Indice dei contenuti
Domenica 16 aprile, dalle ore 20:35 su Rai 1, è prevista la messa in onda della prima puntata stagionale di Affari Tuoi. Il programma, nuovamente in programmazione nella fascia oraria che l’ha reso celebre, è condotto per la prima volta da Amadeus. Le puntate sono fruibili in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Affari Tuoi: il game manca nell’access prime time dal 2017
Affari Tuoi, al via il 16 aprile, è una produzione della Endemol Shine Italia. Il game torna nella versione classica dopo sei anni di assenza. L’ultima edizione, infatti, è datata 2017, quando alla conduzione c’era Flavio Insinna.
Lo scorso anno, sempre Amadeus ha guidato degli speciali in prima serata intitolati Affari Tuoi – Formato famiglia. Nello spin off i giocatori erano due coniugi, che durante il gioco potevano contare sull’aiuto delle loro famiglie. Gli ascolti non premiarono lo show, complice anche la forte controprogrammazione di C’è posta per te, capace di vincere tutte le sfide Auditel.
In ogni puntata di Affari Tuoi sono attesi venti possibili concorrenti, che rappresentano le regioni italiane. Il prescelto per giocare è, dunque, in possesso di un pacco. Il contenuto di quest’ultimo rimane top secret fino alla fine dell’appuntamento. Il premio più alto ha un valore di 300 mila euro.
Torna il Dottore
In Affari Tuoi è confermata la presenza del Dottore, che conosce il valore di ogni pacco. Tale figura, nelle puntate, interviene telefonicamente non più mediante un telefono fisso ma, bensì, con uno smartphone. Attraverso il conduttore, inoltre, il Dottore propone delle offerte ai giocatori, tra cui quella di cambiare il proprio pacco. I concorrenti, in ogni loro scelta, sono supportati in studio da un amico o da un familiare.
Affari Tuoi, la novità del gioco finale
In Affari Tuoi è prevista un’importante modifica nel format per quanto riguarda il gioco finale, cioè quando sono rimasti in gara gli ultimi due pacchi. Qualora il partecipante non fosse soddisfatto dell’andamento della partita, infatti, può scegliere di utilizzare La regione fortunata. Con tale meccanismo, il protagonista ha di fronte a sé la cartina dell’Italia con le venti regioni illuminate. Solo una di queste contiene, però, 100 mila euro.
Il giocatore si aggiudica il premio se riesce a individuare al primo colpo la regione vincente. In alternativa, Amadeus dimezza il numero delle possibilità, scartando dunque dieci territori. Di conseguenza, però, anche il montepremi cambia, riducendosi a 50 mila euro.