Indice dei contenuti
Lunedì 19 giugno, nella fascia preserale di Rai 1, torna Reazione a Catena, riconfermato dunque anche per l’estate 2023. Il quiz, come di consueto, è visibile in diretta streaming e on demand su Rai Play.
Reazione a Catena 2023, il conduttore
Reazione a Catena 2023 è condotto, ancora una volta, da Marco Liorni. Quest’ultimo è alla guida del quiz dal 2019 e, ad oggi, è stato al timone di ben 442 puntate. Nel corso della stagione, Liorni diventa ufficialmente il padrone di casa con il maggior numero di appuntamenti condotti nella storia del programma, superando in questa speciale classifica Amadeus, fermo a quota 447.
La produzione di Reazione a Catena 2023 è della TV di Stato in collaborazione con Sony Pictures Television Italia, mentre la regia dovrebbe essere a cura di Amedeo Gianfrotta. La location che ospita le partite è per il dodicesimo anno di fila quella dello Studio 2 del Centro di produzione Rai di Napoli.
La prossima è l’edizione più lunga della storia
Reazione a Catena 2023 stabilisce un altro record. La prossima, infatti, è l’edizione più lunga di sempre. Dopo l’esperimento dello scorso anno, quando il format è proseguito sino ad ottobre, i vertici della Rai hanno prolungato il quiz fino al 31 dicembre. Dal gennaio 2024, invece, riprende L’Eredità, in quella che oramai è divenuta una staffetta consueta nei palinsesti di Rai 1.
Le riprese delle puntate del 2023 di Reazione a Catena sono già iniziate. La speranza della TV di Stato è quella di confermare gli ottimi ascolti ottenuti dodici mesi fa. L’ultimo appuntamento, in onda il 30 ottobre, ha convinto 3,2 milioni di telespettatori, per una share del 22,4%.
Reazione a Catena 2023, le novità
Reazione a Catena conferma il classico meccanismo di gioco. In ogni partita, infatti, sono protagoniste due squadre, formate rigorosamente da tre giocatori ciascuna. Questi si sfidano in varie manche, tra cui le zip e le catene musicali. Attesa, poi, la novità dal titolo Quattro per una. In esso, i concorrenti sono costretti a risolvere quattro indovinelli, propedeutici all’individuazione di una parola nascosta.
A Reazione a Catena 2023 è confermata L’Intesa vincente, con la quale si stabilisce la compagine campione. Nel gioco, due componenti del team devono formulare una frase di senso compiuto, in grado di far indovinare una parola al terzo compagno. Il gioco finale, infine, è L’Ultima catena, nel quale i protagonisti tentano di vincere il montepremi fino a quel momento accumulato.