Indice dei contenuti
Nicola Savino, a partire da lunedì 4 settembre, conduce su TV8 la seconda stagione di 100% Italia. Il quiz, come di consueto, è visibile anche in diretta streaming dal sito dell’emittente.
100% Italia seconda stagione, il format riconfermato dopo i buoni ascolti dell’anno scorso
TV8, anche per la stagione 2023-2024, ha puntato su 100% Italia, che dunque raggiungere la seconda stagione. Il format aveva esordito lo scorso anno e, dopo qualche diffidenza iniziale, ha progressivamente catturato le attenzioni del pubblico.
La seconda stagione di 100% Italia è una produzione originale di Banijay Italia. Lo show, in prima visione assoluta, parte alle 20:30 ed è proposto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì. La regia è di Lele Biscussi, mentre gli autori sono Marco Elia, Marcello Colombo, Paolo Bordigoni, Mattia Odoli e Maurizio Giambroni.
Torna il Dottor Livio Gigliuto
Al fianco di Nicola Savino, per la seconda stagione di 100% Italia, torna anche il Dottor Livio Gigliuto. Il Presidente dell’Istituto Piepoli deve certificare i sondaggi sui quali si basa il meccanismo di gioco. Fondamentale è il panel di 100 persone, campione rappresentativo della popolazione italiana.
Essi hanno un’età compresa tra i 18 e gli 80 anni e a loro spetta il compito di dare la loro opinione su temi, dallo sport alla cultura, passando per gli hobby e il mondo dello spettacolo.
100% Italia seconda stagione, le novità del format
Con la seconda stagione di 100% Italia sono introdotte alcune novità. Ogni partita inizia con La maggioranza, nel quale il team deve individuare tra quattro possibili risposte quella che ha indicato la maggioranza dei cento. Si prosegue con Il podio: alle coppie è proposto un sondaggio con le sette risposte più votate dagli italiani e si devono indovinare le tre più date dal panel.
Segue, nella seconda stagione di 100% Italia, un gioco tutto nuovo. Stiamo parlando di Uno per cento e prevede che gli sfidanti partecipino a due sondaggi con tre opzioni di risposta ciascuna, a cui i 100 hanno in precedenza già risposto. Nel panel si illumina la postazione di un italiano, cioè colui che ha indicato l’opzione che ha totalizzato la percentuale dell’1%. I concorrenti, quando rispondono, devono evitare di dire il termine che vale l’1%. Se sbagliano, il loro montepremi è dimezzato.
Confermata, poi, La sfida del 100, con i team che devono individuare le cinque risposte ad altrettante domande che hanno avuto la percentuale più alta. Accede al gioco finale la compagine che ha totalizzato la somma di percentuali più alta.
100% Italia seconda stagione, il nuovo gioco finale
Una delle grandi novità della seconda stagione di 100% Italia è la modifica del gioco finale. Questo si intitola Se ti dico e verte su cinque sondaggi a risposta libera. I campioni indicano le opzioni che, a loro avviso, sono state maggiormente indicate dai cento. Se indovinano tutte le risposte, vincono il montepremi. In caso contrario perdono, ma possono comunque gareggiare nella puntata successiva.