Indice dei contenuti
Da lunedì 29 aprile, nell’access prime time di TV8, prende il via un nuovo game show dal titolo Tris per vincere. Le puntate iniziano dalle 20:25 e hanno una durata di circa 70 minuti ciascuna.
Tris per vincere, il conduttore è Nicola Savino
Tris per vincere è una produzione originale di Banijay Italia. La conduzione è di Nicola Savino, oramai punto di riferimento per i quiz di TV8, dove guida dal 2022 il format 100% Italia.
Tris per vincere è una sorta di rivisitazione dello storico Il gioco dei Nove. Esso è stato uno storico quiz televisivo Mediaset, dove è andato in onda (prima su Canale 5, poi su Italia 1) per quattro anni, dal 1988 al 1992.
Nel 2004, sempre sul Biscione, c’è stato un tentativo di riproporre il game, ma tale versione è stata interrotta dopo pochi mesi a causa di ascolti bassi.
Il regolamento
In ogni puntata di Tris per vincere si sfidano, in quattro manche, due concorrenti: devono fare tris su una parete chiamata condominio, formata da nove caselle occupate da altrettanti vip. Il tris può essere effettuato in orizzontale, verticale o in diagonale.
La prima manche si chiama Sarà vero?. In esso, le celebrità rispondono ad alcune domande bizzarre e i concorrenti devono distinguere le risposte vere da quelle false. Un meccanismo simile coinvolge I fatti loro: i vip raccontano un aneddoto inerente la loro vita privata o professionale e, ancora una volta, gli sfidanti devono distinguere quali sono quelli veri.
Tris per vincere va avanti con Chissà se la sa?. Ogni concorrente individua un vip, al quale Nicola Savino pone una domanda su un argomento qualsiasi. La celebrità indicata risponde e il concorrente deve decidere se concordare o meno con tale risposta. Infine, c’è Match point: il vip selezionato riceve una domanda e deve individuare la soluzione esatta fra due possibili scelte. Ancora una volta, lo sfidante deve decidere se confermare o meno la scelta del vip.
In ogni manche, in caso di risposta corretta, il concorrente guadagna la casella associata alla celebrità. In caso di errore, invece, la casella va all’avversario. Vince la manche chi riesce a realizzare per primo un tris. Per farlo, però, occorre effettuare una striscia di tre risposte esatte.
Tris per vincere, il gioco finale
Il concorrente che ha accumulato il maggior numero di punti nella partita diventa il campione e può partecipare al gioco finale di Tris per vincere, ovvero Nove per vincere. Il concorrente, per vincere il montepremi finale, deve associare nove elementi ad una specifica categoria. Ad ogni risposta esatta corrisponde l’accensione di una casella. Per vincere, si devono accendere tutte e nove le caselle. Lo sfidante può commette due errori, che comportano altrettanti dimezzamenti del budget. Al terzo sbaglio, il gioco finisce.
Sono molti i vip che si alterneranno nel condominio durante Tris per vincere. Fra gli altri, ci sono Gene Gnocchi, Fabio Canino, Toni Bonji, Juliana Moreira, Scintilla, Massimiliano Rosolino, Linus, Alvin e Ciccio Graziani. Con loro anche Paola Di Benedetto, Corinne Clery, Valeria Graci, Patrizia Rossetti, Emanuela Foliero, Andrea Ceccon, Susanna Messaggio, Enrique Balbontin, Raul Cremona, Francesco Arienzo e Giulia Sara Salemi.