Indice dei contenuti
Lunedì 3 giugno, su Rai 1, parte Reazione a Catena 2024. Il quiz, in onda tutti i giorni alle 18:45, giunge quest’anno all’importante traguardo della diciottesima edizione.
Reazione a Catena 2024, torna Pino Insegno
La prima, grande novità di Reazione a Catena 2024 riguarda la conduzione. Al timone del game show, infatti, torna Pino Insegno. Per quest’ultimo non si tratta del debutto nel format, che ha già guidato dal 2010 al 2013.
Insegno è reduce da alcune esperienze in tv non proprio fortunate. Lo scorso autunno, infatti, ha guidato su Rai 2 il game Il mercante in fiera, che è risultato essere un enorme flop dal punto di vista degli ascolti, che spesso e volentieri hanno faticato a raggiungere una share del 3%.
Con Reazione a Catena 2024, dunque, Pino Insegno ha l’occasione di riscattarsi. Il compito, almeno alla vigilia, non sembra dei più semplici. Il conduttore, infatti, deve sostituire Marco Liorni, padrone di casa del format negli ultimi cinque anni, durante i quali ha ottenuto ascolti record.
La Rai, per il momento, ha scelto la strada della prudenza. L’edizione 2024, salvo modifiche ulteriori di palinsesto, sarà infatti più corta rispetto a quella dell’anno scorso. Marco Liorni, dodici mesi fa, ha guidato il game fino al 31 dicembre. L’impegno di Pino Insegno dura circa due mesi in meno, con l’ultima puntata prevista il 2 novembre.
Come funziona il gioco
Al centro di Reazione a Catena 2024 c’è, ancora una volta, la lingua italiana. In ogni puntata partecipano sei concorrenti, che animano due squadre da tre giocatori ciascuna. I componenti di ogni team devono essere legati fra loro.
Le compagini, nella partita, si contendono il montepremi finale sfidandosi a suon di Catene musicali, Zip, Una tira l’altra e Quattro per una. Confermatissima l’Intesa vincente, manche simbolo del game al termine della quale è decretata la squadra campione. Infine, i tre giocatori vincitori tentano di vincere il jackpot in palio risolvendo la catena di parole finale.
Reazione a Catena 2024, le parole di Pino Insegno
Alla vigilia di Reazione a Catena 2024, Pino Insegno ha rilasciato un’intervista al settimanale TV Sorrisi e Canzoni, nel quale non ha nascosto la propria emozione: “Riprendo da dove ho interrotto, sembra passato un giorno. Da tempo sognavo di rifare il game, è scritto così bene che è come recitare Shakespeare o Pirandello. Cambiamenti nel gioco? No, già l’anno scorso c’è stata qualche innovazione e penso che adesso sia perfetto così com’è“.
Insegno, infine, ha aggiunto: “Punterò in primis sulla voce. Il programma è radiofonico, cercherò di sottolineare il più possibile i momenti in cui il conduttore non si vede ma si sente. Inoltre, farò leva sull’ironia, perché la leggerezza è fondamentale”.