Il programma è basato sulla difesa del marchio italiano della nostra gastronomia e sulla scoperta di quanto viene etichettato come italiano e invece non lo è,
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Intorno a questo cibo falsamente made in Italy, ruota un giro d’affari di oltre 50 miliardi di euro all’anno. Per fare un esempio della dimensione del business basti pensare che 2 prodotti su 3 commercializzati all’estero vengono fatti passare per italiani.
Il programma in due puntate è di Gerardo Greco che è tornato negli Stati Uniti per documentare il falso cibo italiano. Il giornalista aveva giù effettuato un tale viaggio lo scorso anno e il reportage, in quattro puntate, era andato in onda sempre su Rai3. Ma si era occupato di giovani che si erano trasferitii negli States per rincorrere il loro sogno americano.
Ma questa volta con il titolo “That’Sapore” viene proposta un’inchiesta basata su linguaggio da“road movie”. Si va in giro, di paese in paese, oltre oceano, sulle tracce dei prodotti alimentari che assomigliano a quelli nostrani ma che, il più delle volte, di italiano hanno solo l’etichetta tricolore.
Slang è realizzato in collabiorazione con RaiExpo e Rai3 e ci condurrà laddove vengono realizzati alcuni prodotti come la mozzarella cheese, la puttanesca sauce, l’italian wine. Niente è italiano, tutto è preparato negli States.
Non manca, la parte spettacolare, in particolare quella culinaria. Infatti, nelle due puntate,è prevista una gara tre chef italiani che lavorano a New York. La particolarità della competizione ai fornelli è che dovranno cucinare tre piatti tipici della tradizione italiana(amatriciana, parmigiana e tiramisù) utilizzando ingredienti rigorosamente locali.
Nella prima puntata sono questi gli argomenti trattati.
Verranno presentati i nostri 3 cuochi (Giorgia Caporuscio, Antonio De Ieso e Luca Arrigoni), i produttori della mozzarella dry e marinata Saucein New Jersey, i dolci di Carlito’s, il boss delle torte di Hoboken, i salumi di Montalbano’s a Staten Island e Rao’s,tra i più famosi ristoranti italo-americani degli Stati Uniti.
Questi sono invece i temi affrontati nella seconda e ultima puntata.
Vedremo la gara dei cuochi, la fresh mozzarella ed i formaggi sott’olio di Antony Mongiello from HurleyvilleNy, i salumi della salumeria biellese, dal 1925 in New Jersey, il vino dei vigneti di North Folk a Long Island, il primo italian fast food degli Stati Uniti.
La regia di Slang è di Cristiano Leuti.