Un cortocircuito questo dello spot, che se si pensa ai trascorsi pubblicitari dei giudici del cooking show, perde persino parte della sua ironia. Se infatti i piatti realizzati a Masterchef sono di alta cucina, utilizzare proprio una trasmissione come “mezzo” per pubblicizzare un prodotto surgelato, sarebbe stato sottilmente perfido; difficile però ravvedere una simile allusione se si pensa alle patatine fritte di Carlo Cracco. La dissacrazione di Masterchef risulta in un certo senso smorzata sul nascere.
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Ma veniamo allo spot, che ricorre al capovolgimento. Questo che vediamo è un Masterchef Junior al contrario, dove i bambini giudicano le preparazioni e gli adulti sudano freddo al pensiero delle loro inflessibili sentenze.
Il tempo è appena scaduto. Così, mentre intorno i concorrenti attendono ansiosi il responso, ad attirare l’attenzione dei tre bambini è un partecipante un po’ speciale: si tratta di Carletto, camaleonte verde che è da anni mascotte dei Sofficini. Identificando il prodotto con il personaggio animato, lo spettatore capisce subito quale cibo verrà mostrato poco dopo. Carletto assicura il riconoscimento del brand, e tra le tante, è la sua ricetta quella che verrà assaggiata. Naturalmente, grazie ai tipici calzoni ripieni della Findus, non può che conquistare i giudici.
Lo spot attinge alle inquadrature dei programmi di cucina delle reti digitali; se nei tre giudici ritroviamo le figure di Cracco, Bastianich e Barbieri, al momento dell’assaggio è impossibile non pensare a chef Rubio. La vista della mozzarella che trasborda sporcando la bocca dei bimbi, il primo piano del ripieno è palesemente “unto e bisunto”. L’esaltazione del gusto viene veicolata da un’inquadratura studiata ad hoc, pensata per invogliare non solo i più piccoli, ma anche i più grandi.
A proposito di cortocircuiti, è interessante osservare come le citazioni di programmi di reti non generalista vengano proposte, e comprese, proprio dal pubblico delle generaliste. Un ulteriore conferma del successo di questi show, che siano dedicati alle ricette più ricercate come al cibo da strada.