{module Google ads}
Iniziamo da Piazzapulita, in onda dalle 21.10 su La7 e, in streaming, sul sito del canale. Come vi abbiamo anticipato in apertura, la puntata è intitolata Fratelli d’Italia: in studio dunque non può mancare la presidentessa dell’omonimo partito, Giorgia Meloni. Insieme a lei parteciperanno al dibattito il consigliere Regionale della Lombardia Umberto Ambrosoli, Alessia Rotta del PD e i giornalisti David Parenzo, il direttore de ilfattoquotidiano.it Peter Gomez e Alessandro De Angelis dell’Huffington Post. Riguardo la dibattuta, almeno negli ultimi giorni, questione dei vaccini, andrà in onda un’intervista realizzata al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
Inoltre, nel corso del programma, spazio a un’inchiesta sui beni confiscati alla mafia; se ne discuterà con Rosy Bindi, a capo della Commissione Antimafia. E infine, il caso di Francesco Cisignano, indagato per omicidio volontario dopo aver sparato a un ladro che si stava per introdurre in casa sua: la Lega lo appoggia, Salvini lo appoggia e Maroni addirittura cavalca la vicenda dichiarando che la Regione Lombardia gli pagherà le spese legali. Davanti a un simile scenario, Corrado Formigli si domanderà, e chiederà ai suoi ospiti, se non sia questo un modo di reintrodurre la pena di morte, dato che parte delle istituzioni sta legittimando l’omicidio.
La riflessione sulla questione è il trait d’union con Virus-Il contagio delle idee, condotto da Nicola Porro su Rai 2. A discutere del tema, il giornalista ospiterà il collega Luca Telese, volto Mediaset a Matrix, e Daniela Santanchè, deputata di Forza Italia: saranno loro i protagonisti del “corpo a corpo”.
Si inizia però con Vittorio Sgarbi, con il suo appuntamento settimanale dedicato all’arte. Si prosegue quindi insieme al vicepresidente del PD Debora Serracchiani e Giorgio Airaudo di Sinistra Ecologia Libertà, che parleranno di spending review e della legge di stabilità. Ricordiamo che per la puntata è stato scelto il provocatorio titolo Il carrozzone. La puntata può essere seguita anche in streaming sul sito rai.tv.
Immancabile Greta Mauro con la sua social room, attraverso cui interagire con gli uteti in rete.