Melaverde | Raspelli e le radici della montagna
Oggi Edoardo Raspelli torna in quota per presentare la Valle di Scalve, un territorio che si estende nella parte nord-orientale della provincia di Bergamo dove la presenza di immensi pascoli, che si estendono per chilometri, ha fatto sì che si sviluppassero tutte le diverse attività di allevamento.
Un tempo però, andando indietro nei secoli, questo territorio era anche conosciuto per un’altra importante risorsa, il ferro, che veniva estratto dalle radici della montagna nelle miniere, per poi essere portato in superficie già oltre 2000 anni fa, per ordine dell’impero romano.
Si cominciano a conoscere questo territorio e la sua storia legata ad una diga che segnò la vita dei suoi abitanti negli anni ’20 e poi si entrerà nelle miniere per scoprire la fatica dei minatori e i metodi di estrazione del ferro che hanno reso questa zona conosciuta nei secoli in tutta Europa.
Edoardo Raspleli torna poi ai giorni nostri raggiungendo una delle 18 stalle dove sono allevate vacche di Razza Bruna il cui latte viene conferito alla latteria sociale per produrre delle formaggelle e molti altri prodotti caseari.
A 2328 metri il critico gastronomico incontra Francesco Tagliaferri, rifugista che oggi ha concretizzato il sogno del fratello Nani, costruendo una struttura che accoglie e rifocilla tutti gli appassionati della montagna che attraversano in quota questa valle.
Melaverde | Ellen Hidding e la filiera del pioppo
La conduttrice fa conoscere ai telespettatori la coltivazione dell’albero simbolo degli ambienti che circondano molti fiumi italiani, tra i quali soprattutto il Po: questo albero è il pioppo.
Con Ellen Hidding seguiremo tutte le fasi di vita e di lavorazione del pioppo. Una filiera completa, a chilometro zero dove nessuna parte dellalbero viene scartata. E sarà interessante scoprire quali macchinari si utilizzano nella lavorazione del pioppo. Uno su tutti: una sfogliatrice che direttamente dal tronco, riesce a realizzare una sfoglia di legno dello spessore inferiore al millimetro.
Nonostante la drastica diminuzione delle superfici coltivate a pioppo, il legno di pioppo da pioppeti coltivati rappresenta oltre 1/3 del tondame da industria di origine italiana trasformato nel nostro Paese.
La Pioppicoltura per l’Italia è la più importante e strategica fonte interna di legname per l’industria dei pannelli, mobili ed arredamenti.
Lo scorso 23 maggio si è tenuto in Friuli Venezia Giulia un convegno finalizzato a sostenere ed incentivare lo sviluppo della pioppicoltura sostenibile in considerazione della valenza economica, produttiva, ambientale e sociale di questa filiera.