Protagonista dello spot è una bambina dai capelli lunghi. Bionda, occhiali, un fiore rosso tra i capelli, la bimba è in auto con il papà, diretti verso l’aeroporto. Lungo il tragitto, lei gli spiega che su un aereo, la spinta è creata dalla propulsione.
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Appassionata di materie scientifiche, la piccola non perde occasione per dare sfoggio sia delle sue conoscenze in merito e, allo stesso tempo, sfogare la sua passione. Diversa dalle bambine truccate che promuovono giocattoli, zainetti e accessori vari, lei è interessata alla scienza: nel suo quaderno, che apre mentre è in auto, ha disegnato un aereo. E sente l’esigenza di parlare continuamente di fisica e aerodinamica, anche alla signora in attesa all’imbarco, col risultato di sembrare persino un po’ saccente davanti all’espressione interrogativa della donna.
Probabilmente, essere sul punto di salire in un aereo, è finalmente un sogno che si realizza. Lo dimostra lo sguardo meravigliato, il naso all’insù mentre entra in aeroporto e, ancora, il momento dell’ingresso nel velivolo.
Ma al di là della mera questione di fisica, leit motiv di tutto lo spot, quando cala la notte, la bambina si domanda quanti si sentano a proprio agio a bordo. Lo fa guardando il papà ormai addormentato. Le riponde allora la hostess che passa nel corridoio: questo, le dice con voce calda e sussurrata, è questione di chimica. Per una volta, la bambina è rimasta senza parole.
Naturalmente la figura della hostess assolve ad un compito quasi materno: non solo risponde all’interrogativo della protagonista, ma lo fa adattandosi alle sue modalità. Insomma, la accoglie nella sua individualità. Non a caso, il claim della campagna è “sempre ospiti, mai solo passeggeri”, proprio a sottolineare come la Lufthansa non sia una compagnia dalla perfetta tecnica.
Se gli aerei sono una “questione fisica”, il valore aggiunto della Luftahansa è allora la capacità di mettere a proprio agio chi sceglie la compagnia per viaggiare. Anche i clienti più piccoli, chiunque. In un clima quasi familiare.
Lo spot è lanciato lo scorso anno, ad ottobre 2014, ma negli ultimi giorni è tornato ripetutamente in tv.