L’altro talk politico, quello affidato a Nicola Porro, andrà in onda al lunedì. E per il conduttore che vedremo anche a Matrix su Canale 5 in seconda serata non sarà comunque una passeggiata perché nel primo giorno della settimana Raiuno schiera una fiction di quelle che uccidono la concorrenza (sempre se non ci sarà lo show di Fiorello a fare il pieno di ascolti) e Canale 5 fa scendere in campo il reality di turno (Isola dei Famosi o Grande Fratello Vip).
Sarà il martedì invece il giorno prescelto per Roberto Giacobbo e il suo Freedom, programma divulgativo di 8 puntate in autunno più 12 in primavera. Sarà dunque l’ex Voyager a vedersela con diMartedì di Giovanni Floris. Il mercoledì toccherà a Piero Chiambretti che andrà avanti per 8 settimane in autunno per poi, probabilmente, riprendere in primavera. Per lui come avversari ci saranno Chi l’Ha Visto? su Raitre e soprattutto la partita in chiaro della Champions League su Raiuno, con in studio Paola Ferrari a fare gli onori di casa.
Al venerdì conferme per Propaganda Live di Zoro su La7 e Quarto grado di Gianluigi Nuzzi su Retequattro. Nel weekend la terza rete del Biscione darà spazio al grande cinema, d’autore o verità, non più film che riempiono il magazzino e che abbiamo visto già in numerosi passaggi. Poi, nei mesi a seguire, ci sono la Strada dei Miracoli e Terzo Indizio su il direttore di rete Sebastiano Lombardi punta molto. Prodotti di qualità realizzati in tempi ridotti e con costi abbordabili. Con una Barbara De Rossi che ha lasciato la sua impronta nel format.
Confermata la striscia nella fascia access di Stasera Italia affidata con Barbara Palombelli nei feriali e Giuseppe Brindisi nel weekend. Fermi ai box, almeno per il momento, Paolo Del Debbio e Mario Giordano, con i quali si stanno studiando nuovi format, con l’ex direttore del Tg4 una striscia che lo vedrebbe in campo come opinionista. Per Maurizio Belpietro è probabile un impiego maggiore a Radio 105.
In casa La7 tutti i big confermati. Da Floris a Giletti, dalla Gruber a Formigli. Con Myrta Merlino star della tarda mattinata, per la quale non è esclusa qualche apparizione serale. L’unico in standby è Giovanni Minoli che sta puntando ad avere un incarico nel cda Rai. Ma dal cilindro di Urbano Cairo può sempre uscire una sorpresa. Chissà? Magari già dai palinsesti. Si potrebbe trovare un programma anche per Ilaria D’Amico. Hai visto mai…