Su Rai 1 due episodi in replica della serie Don Matteo 10: L’amore a chilometro zero e L’uomo dei carrelli.
Il primo è incentrato su Valentina: la ragazza, amico di don Matteo, viene trovata in fin di vita. I sospetti cadono su Davide, che la sera prima è stato visto litigare con lei. Ma la realtà che emergerà sarà ben diversa.
Nel secondo episodio i carabinieri indagheranno sulla morte di Saiman, ragazzo indiano addetto ai carrelli in un supermercato.
Alle 23.40 Cose Nostre con la puntata La mafia del pane. In Calabria, tra i boschi delle preserre vibonesi, le famiglie dei Loielo e dei Maiolo controllano il territorio. Nel 1983 Anna Barba si ribella a quella che viene chiamata la “mafia del pane”, l’accordo tra boss per il controllo di tutte le piccole attività del territorio.
Su Rai 2 il film d’azione Escape plan-Fuga dall’inferno, con Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger. Il lavoro di Ray Braslin consiste nel testare la sicurezza dei penitenziari: l’uomo si fa rinchiudere, per poi cercare di scappare testando l’impenetrabilità del carcere. Quando però viene chiuso in quella che viene chiamata La Tomba, si accorge che qualcosa non funziona: le norme decise per la sua liberazione, non sono state rispettate. Per uscire allora, Ray Braslin si allea con alcuni detenuti.
Rai 3 propone il film Adidas vs Puma. La storia della rivalità tra due fratelli, proprietari delle aziende di abbigliamento sportivo diventate brand mondiali.
In seconda serata, per il ciclo Doc 3, il documentario Nato in Siria. Sette bambini siriani di età tra i 7 e i 13 anni in viaggio per l’Europa: tra frontiere, fughe dalla polizia, razzismi e grandi gesti di solidarietà, l’odissea per ottenere lo status di rifugiato e lasciarsi la guerra alle spalle.
Su Rai 5 Pappano e Lisiecki a Santa Cecilia. Il maestro Pappano dirige il pianista Jan Lisiecki, talento canadese di origine polacca. Tra i brani eseguiti, il Concerto n. 2 in fa minore op. 21 per pianoforte e orchestra di Chopin.
Su Rete 4 il western I quattro dell’Ave Maria, con Bud Spencer e Terence Hill. Derubati dall’ex galeotto Cacopolus, Cat e Hutch si mettono sulle tracce del bandito. Quando però i due pistoleri riescono a catturarlo, decidono di allearsi con lui.
Musica su Canale 5 con il Wind Summer Festival, condotto da Ilary Blasi insieme a Rudy Zerbi e Daniele Battaglia. Si esibiranno: Emma, Takagi & Ketra con Giusy Ferreri, Irama, Le Vibrazioni, Elodie e Michele Bravi, Mihail, Ermal Meta, Mario Biondi, Francesca Michielin, Annalisa, Maneskin, Negrita, Anna Tatangelo, Carl Brave e Francesca Michielin, Betta Lemme, Einar, Merk & Kremont, Bianca Atzei, Sofia Reyes, Emis Killa, Nesli, Diodato, Dolcenera, Motta, Riki e CNCO.
Su Italia 1 il film drammatico Frozen. Tre snowboarder rimangono sospesi sulla seggiovia: quando le luci si spengono, si rendono conto di essere stati dimenticati là.
Su La7 puntata lunga di In Onda, il programma d’informazione condotto da Luca Telese e David Parenzo. Subito dopo, i reportage di Propaganda Doc.
Su Sky Uno Alessandro Borghese 4 ristoranti-Estate. Chef Borghese è a Padova, per trovare il miglior ristorante con bar della città.