La miniserie vanta un cast letteralmente stellare: ci sono infatti Max Von Sydow, il premio Oscar Christopher Clummer, Alec Baldwin e Charlotte Gainsbourg. Ma c’è anche Brian Cox chiamato ad interpretare il comandante nazista Hermann Goering.{module Pubblicità dentro articolo}
Per questa interpretazione molto intensa e credibile Cox ha ricevuto un Emmy Awards come miglior attore non protagonista in una miniserie televisiva.
Ricordiamo che il processo di Norimberga fu realizzato dalle tre principali potenze dell’epoca: Stati Uniti, Unione Sovietica e Regno Unito. A loro si aggiunse anche la Francia. Tutte insieme processarono i nazisti coinvolti nella seconda guerra mondiale e nella Shoah. Dinanzi al Tribunale Militare Internazionale furono messi a giudizio 24 capi nazisti. Oltre a Hermann Goering c’erano anche Joachim Von Ribbentrop, Albert Speer, Rudolf Hesse, Erick Raeder, Alfred Rosenberg.
Nella miniserie verrà mostrato anche come la decisione di porre a processo i principali esponenti del nazismo fu presa ancor prima della cessazione della guerra.{module Pubblicità dentro articolo}
La miniserie evidenzia l’enorme sforzo politico, giuridico e psicologico nel riproporre in video il processo di Norimberga. Le due puntate riescono a gestire molto bene sia i tempi nei quali avvengono gli eventi sia la gran mole di materiale a disposizione. La critica si è espressa molto favorevolmente: Cox è apparso carismatico e manipolatore fino alla fine nella parte di Goering. Buona anche l’idea di mettere come sottofondo poche musiche.
Questo espediente è servito a rendere l’atmosfera più realista. Come itelespettatori potranno notare la storia raccontata evita i tradizionali cliché e offre una visione completamente nuova di uno degli eventi principali della storia. Molto ben documentate anche le parti inerenti ai fatti storici, sempre dettagliati precisi e puntuali. Il film riesce a raggiungere valori di credibilità molto alti e gli eventi che potevano apparire anche frammentari alla fine raggiungono una coesione che convince e cattura il telespettatore dinanzi al video.
La miniserie in onda su Iris è di produzione statunitense e canadese. In Italia si è scelto di mandarla in onda in un’unica serata realizzando un lungo film tv.