I due attori fanno divertire e commuovere, accompagnando o telespettatori dentro la vita di una grande artista senza tempo, che Fo conobbe personalmente all’età di vent’anni e che, con la sua voce, ha saputo incantare le platee del mondo intero. Tutto si muove su un grande e fantastico palcoscenico, impreziosito dalle spettacolari proiezioni di oltre novanta dipinti di Fo che guidano il racconto, fatto di colpi di scena vivaci e imprevedibili.
{module Google ads}
Su Raidue, alle 21.15, l’attualità con Voyager. Nuova edizione del programma di Roberto Giacobbo. Il ciclo di 4 puntate, tra storia e fede, parte dal Giubileo straordinario indetto da PapaFrancesco. La prima tappa è Piazza San Pietro a Città del Vaticano. Poi, Assisi e L’Aquila. Infine, le figure di Madre Teresa di Calcutta e di Padre Pio di Pietralcina.
Su Rete 4, alle 21.15, l’attualità con Quarto Grado. Anche stasera Gianluigi Nuzzi e AlessandraViero cercano di far luce sui casi di cronaca assieme ai loro ospiti. Tra questi c’è anche lo psichiatra Alessandro Meluzzi, che nel 2014 ha pubblicato il libro Crimini e mass media. Distorsioni esuggestioni di stampa e tv nei grandi casi di cronaca nera (Infinito Edizioni).
Su La7, alle 21.10, il varietà Crozza nel paese delle meraviglie. Ultimo appuntamento in diretta con il varietà satirico di Maurizio Crozza. Le puntate live del programma si fermano per le festività natalizie e riprenderanno nel 2016, dopo il Festival di Sanremo.
Ora, i film da noi consigliati per questa sera.
Su Raitre, alle 21.05, il film drammatico del 2011, di George Clooney, Le idi di marzo, con GeorgeClooney, Ryan Gosling, Philip Seymour Hoffman. Stati Uniti. Stephen Myers (Ryan Gosling), un giovane e idealista addetto stampa, sta collaborando alla campagna elettorale di Mike Morris (GeorgeClooney), candidato democratico alle elezioni presidenziali. Verrà così a contatto con la dura realtà di una politica intrisa di trucchi, inganni e corruzione.
Su Mtv8, alle 21.10, il film commedia del 2002, Asterix & Obelix –Missione Cleopatra, con MonicaBellucci. Cleopatra scommette con Cesare che riuscirà a costruire in tre mesi un palazzo a lui dedicato. Per realizzarlo l’architetto Nemerobis chiama in aiuto i suoi amici galli.
Su Rai4, alle 21.10, il film horror del 2013, di Scott Stewart, Dark Skies – Oscure presenze, con Keri Russell. La famiglia Barrett è vittima di una serie di eventi inquietanti, ma nessuna dà peso alla situazione. Quando il loro figlio più piccolo viene posseduto da un’entità, decidono di reagire.
Su Iris, alle 21.00, il film di fantascienza del 2000, di Roger Spottiswoode, Il 6° giorno, con Arnold Schwarzenegger. Un miliardario infrange la legge e conduce esperimenti di clonazione umana nei suoi laboratori. Ma commette l’errore di replicare Adam, muscoloso pilota di aerei militari.
Su Rai5, alle 21.15, il film documentario del 2011, di Martin Scorsese, George Harrison: Living inthe material world. Attraverso immagini d’archivio e filmati inediti viene ripercorsa la vita dell’ex Beatles. Tra le testimonianze quelle di Yoko Ono, Phil Spector, Eric Clapton, Tom Petty e Terry Gilliam.
Su Premium Cinema, alle 21.15, il film d’azione del 2014, di Gary Shore, Dracula untold, con Luke Evans. Il giovane Vlad, impegnato a difendere la Romania dall’attacco turco, entra in contatto con una forza oscura che gli promette la vittoria. Ma dovrà pagare un caro prezzo.
Su Premium Cinema 2, alle 21.15, il film drammatico del 2010, Wall Street – Il denaro non dormemai, con ShiaLaBeouf, Michael Douglas. Uscito dal carcere, Gekko cerca di riconquistare la figlia. Poi si allea con Jacob, il fidanzato della ragazza, per “punire” un broker senza scrupoli.
Su Premium Cinema Emotion, alle 21.15, il film commedia del 2012, di Julian Farino, Scusa, mipiace tuo padre, con Leighton Meester. Terry e Cathy Ostroff sono vicini di casa e amici da anni di David e Paige Walling. Le loro esistenze vengono sconvolte dal ritorno a casa per Natale di Nina, la figlia degli Ostroff.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film d’avventura del 2005, di Frank Marshall, 8 amici dasalvare, con Paul Walker. Antartico. Sorpreso da una tormenta, Jerry Shepherd deve abbandonare i cani da slitta della sua spedizione. Poi cerca di ripartire alla loro ricerca: l’impresa sarà durissima.
Su Sky Cinema Passion, alle 21.00, il film drammatico del 2010, di Gilles Paquet-Brenner, Lachiave di Sara, con Kristin Scott Thomas. Parigi, 1942: durante un rastrellamento nazista, l’ebrea Sara nasconde il fratellino in un armadio. 60 anni dopo la giornalista Julia rievoca in un articolo quella tragedia.
Su Sky Cinema Classics, alle 21.00, il film poliziesco del 1971, di William Friedkin, Il braccioviolento della legge, con Gene Hackman. L’agente Doyle (Gene Hackman) della squadra narcotici di New York, malvisto dai superiori, si mette sulla pista di un grosso traffico di droga.