Da stamattina i conduttori e i ricercatori hanno iniziato a raccontare in tv cosa sia stato fatto in questi 26 anni, le cifre raccolte nel corso degli anni.
{module Google ads}
Presenti alla conferenza il vicedirettore generale della Rai Antonio Marano, la direttrice generale di Telethon Francesca Pasinelli, il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone e Fabrizio Frizzi, conduttore in rappresentanza dei suoi colleghi, alcuni dei quali presenti in sala.
La conferenza si apre con lo spot, in rotazione a partire da domani. Il conteggio invece, a cui è collegato l’hashtag #iononmiarrendo, inizierà domenica 13.
Il primo a prendere la parole è Antonio Marano: la dimostrazione di quanto Telethon sia entrato nell’animo della Rai, lo è l’alta partecipazione degli uomini Rai. Questa è una maratone di sentimenti e valori, non un programma televisivo: la Rai è anche questo. Il filo conduttore è uno solo: lanciare un messaggio, cioè quello di aiutare la ricerca.
Viene mostrato un corto con la testimonianza di un bambino, Francesco, affetto da una malattia rara che gli impedisce di muoversi e gli provoca problemi di respirazione.
Il filmato è particolarmente toccante, rtanto che l’intervento di Francesca Pasinelli inizia con un tono di voce interrotto dalla commozione. Francesco, spiega la Pasinelli, non aveva un testo scritto: la sua consapevolezza è impressionate. Il contatto con i malati, prosegue, insegna che non c’è una vita meno importante delle altre: per chi la vive, nonostante le difficoltà, lo è. Anche Francesco ad esempio, dice di essere felice, perché è comunque contento di vivere. L’impegno deve essere quello di arrivare, nel minor tempo possibile, alla cura: risorse umane ed economiche si devono unire, insieme a delle regole, per mettere a punto i farmaci. Lo scopo di Telethon non è far piangere, quanto informare: quello permesso dalla Rai, è un crowdfunding antelitteram. La Pasinelli conclude ringraziando chi collabora e il capo degli autori Furio Andreotti.
Giancarlo Leone annuncia un charity show in prima serata e una puntata speciale di Affari Tuoi il 20 dicembre. Tutti i programmi di Rai 1 si occuperanno di Telethon, in particolare negli ultimi tre giorni dal venerdì alla domenica. Nel “quartier generale” ci saranno Paolo Belli, Arianna Ciampoli, Caterina balivo, Camila Raznovich, Monica Liofredi, Alessandro Antinori, Giusy Versace.
Nella serata condotta da Fabrizio Frizzi arriverà il trio de Il Volo e personaggi provenienti da altre reti Rai, come Federica Sciarelli e Federico Russo.
Infine Fabrizio Frizzi: ci sarà uno studio dedicato al Telethon show. Dal venerdì intorno alla 15.00 su Rai 1, i palinsesti delle reti Rai si concentraranno sulla maratona, in una sorta di staffetta tra conduttori.
La conferenza si conclude qui, l’appuntamento è da domenica 13 a domenica 20 dicembre.