All’interno delle edizioni di Tg1, Tg2, Tg3 e TgR Liguria e dei Giornali Radio Rai informazioni e testimonianze sul proseguire delle ricerche, sulla situazione delle famiglie evacuate e sul dibattito seguito al tragico evento.
Alle 15.20 previsto su Rai2 uno Speciale Tg2 con collegamenti e voci dal capoluogo ligure. Alle 16 uno Speciale Tg1 tornerà sulla vicenda con le ultime notizie, per lasciare la linea alle 17 a Vita in Diretta Estate, con ospiti e approfondimenti.
Alle 23.40 uno Speciale Tg1 di seconda serata sul crollo del ponte farà il punto della giornata.
Prosegue su Rainews24 il lungo filo diretto sull’evento con gli inviati e le analisi da studio. Anche il Giornale Radio Rai propone, oltre ai notiziari ampliati, ampie finestre all’interno della normale programmazione con un giornalista sempre presente in studio. Notizie e informazioni sulla viabilità come sempre su Rai Isoradio.
Mediaset e La7 | la programmazione
Per quanto riguarda Canale 5 e Italia 1, si sono affidate alle edizioni dei vari notiziari delle reti. Mentre Retequattro ha iniziato il suo nuovo corso di canale dedicato all’informazione. Dopo le edizioni speciali del Tg4 andate in onda, questa sera in access prime time, il neo direttore Gerardo Greco conduce un nuovo approfondimento per dare conto ai telespettatori di quanto sta accadendo a Genova.
La sorpresa più singolare è arrivata da La7. La rete all new non ha rispettato il patto con il proprio pubblico ed ha limitato al minimo sindacale la copertura delle notizie provenienti dalla città ligure. Pochissimi speciali, solo gli aggiornamenti nei vari Tg. Si sente, fortissima, l’assenza di Enrico Mentana che non ha certo rinunciato alle vacanze per tornare negli studi televisivi e dare il via ad un approfondimento corretto e continuativo. Questo ci si attendeva da una rete che, solo pochi giorni fa, avevamo definita di vero servizio pubblico.
Anche per oggi, giovedì 16 agosto, vanno in onda solo le edizioni dei telegiornali.