Si chiama Chi ti conosce? la nuova scommessa di NOVE nella fascia dell’access prime time. Un quiz che si inserisce in uno slot di palinsesto dove non sarà facile competere con i grandi network televisivi, ma che vuole rappresentare un nuovo tentativo, da parte del canale del gruppo Discovery, per aumentare il numero di telespettatori al proprio seguito e fidelizzarli. Il game show è stato affidato a colui che per due anni di fila, nella stessa fascia oraria, ha mietuto discreti ascolti con Boom!: Max Giusti. Il conduttore romano, fresco cinquantenne, è pronto per una nuova sfida professionale e, stando a quanto ha dichiarato da più parti, si è detto convinto della buona riuscita del format in procinto di debuttare.
In ogni puntata del nuovo game show, saranno coinvolti due concorrenti che gareggeranno in coppia. L‘intero montepremi vale 100.000 euro, ma per portarlo a casa il duo in gioco dovrà scoprire il legame che unisce un personaggio – il protagonista di puntata che si porrà davanti a loro – ad altri sette sconosciuti. Ma non è finita qui: sarà necessario anche scoprire chi, tra questi, è l’intruso pronto a mandare in confusione la coppia di giocatori. Il game show si svolgerà nell’arco di quattro manche, nelle quali i concorrenti saranno messa sotto pressione in diversi modi per cercare di difendere il montepremi, tra suggerimenti, abbinamenti e un test a risposta multipla sul protagonista di puntata, ultimo passaggio prima della quarta ed ultima fase dove si deciderà l’esito del gioco.
Max Giusti è giunto al terzo anno di collaborazione con Nove dopo 13 anni trascorsi in Rai: il nuovo percorso professionale sulla rete del gruppo Discovery è stato positivo per il conduttore romano. Boom!, il quiz in palinsesto nelle scorse due stagioni, è stato un programma che ha avuto buoni risultati: partito inizialmente come uno show di 80 puntate (era inizialmente girato a Barcellona, poi ci si è spostati a Milano e successivamente a Roma), i positivi dati di ascolto hanno indotto i vertici dell’emittente a prorograrne la messa in onda.
La scelta di “mettere a riposo” temporaneo il quiz, che almeno secondo quanto dichiarato tempo fa dallo stesso Giusti su Twitter ritornerà in palinsesto, potrebbe essere legata alla necessità di evitare il rischio-logoramento e di strappare telespettatori a quella che è forse la concorrente più agguerrita: TV8. Sull’ex Mtv, proprio a partire da lunedì 27 agosto, partirà la seconda stagione di Guess My Age, il quiz condotto da Enrico Papi reduce da un’annata positiva in termini di ascolti.