{module Google ads}
Ecco la preparazione dell’Insalata di merluzzo e pere
Cuocere il filetto di merluzzo in acqua bollente aromatizzata con limone.
Affettare le pere e farle dorare in padella con poco olio.
Per la presentazione:
Alternare le fettine di pere ai filetti di merluzzo, aggiungere i finocchi a fette, olio, aneto e limone emulsionato con olio extra vergine d’oliva. Ultimare con zenzero grattugiato.
Preparazione del Risotto mantecato al basilico e sgombro
Preparare il brodo vegetale con sedano, carote e cipolle.
A parte in una casseruola far tostare il riso con olio e cipolla, bagnarlo con il vino bianco, lasciarlo evaporare e unire, successivamente, il brodo bollente filtrato.
Portare a cottura il risotto, nel frattempo far emulsionare l’olio, il ghiaccio e il basilico con un piccolo frullatore ad immersione. A parte sfilettare lo sgombro e farlo dorare in padella con olio e aglio.
Ingredienti: olio extra vergine d’oliva e 2 spicchi aglio, sale iodato q.b. brodo di triglie q.b.
Per il pesto leggero: basilico 4 mazzi, olio extra vergine d’oliva
Portare il risotto a cottura, toglierlo poi dal fuoco e farlo mantecare con il pesto leggero fuori dalla fiamma. A questo punto disporlo sul piatto e adagiare sopra lo sgombro.
Ecco la preparazione dell’involtino di pesce azzurro
Tagliare a cubetti le patate e farle dorare in casseruola con poco olio, unire poi il brodo caldo.
Per l’involtino: sfilettare il pesce eliminando le spine, farcire con del pane fresco tritato con uvetta e pinoli, chiudere con uno spiedino di bambù e far dorare in padella con poco olio. A fine cottura nella stessa padella far dorare delle fettine di pane, in modo da ottenere delle mini-bruschette.
Come consiglio, si può accompagnare questo piatto con una insalata mista sfiziosa di verdure
Per la presentazione: disporre a centro piatto le patate, aggiungere la bruschetta croccante e ultimare con l’involtino.
Infine il semifreddo ai cachi e cioccolato.
Preparazione:
Preparare la base del semifreddo così: frullare i frutti privi di pelle e dei semi interni, alla purea di cachi così ottenuta incorporare lo yogurt magro. Ed ecco gli ingredienti:
yogurt magro g. 200, menta fresca q.b. cioccolato fondente 80% cannella in stecche q.b.
Comporre in coppa mettendo il composto di cachi e yogurt sulla base e sopra aggiungere del cioccolato grattugiato, cannella e menta.
Qui trovate anche le mie ricette a colori realizzate per l’Expò.