I telespettatori che ogni giorno si sintonizzano su Rai 1 per seguire La Vita in diretta possono dirsi contenti: il contenitore pomeridiano è il primo tra i programmi di punta di viale Mazzini a tornare in onda. Da quest’anno c’è una novità importante: l’addio di Marco Liorni, che coincide con l’arrivo di Tiberio Timperi. L’ex conduttore di Unomattina in famiglia è chiamato a non far rimpiangere il collega, che intanto quest’anno sarà al timone in solitaria di Italia sì, format previsto per il pomeriggio del sabato. Timperi condurrà in coppia con Francesca Fialdini, confermata dopo i risultati positivi degli ultimi anni. Rispetto al passato, la durata sarà minore: si comincerà alle 16.30, per terminare alle 18.40.
Per non dar vantaggi a mamma Rai, Pomeriggio 5 riparte nello stesso giorno. Barbara d’Urso, che quest’estate è tornata sul set per girare la seconda stagione de La Dottoressa Giò, vuole mantenere il primato nella fascia pomeridiana con il suo cocktail di cronaca (di vario colore), storie, esclusive e trash, ingredienti che già hanno premiato il programma di Canale 5 in termini di share. Torneremo a vedere la d’Urso anche nei giorni festivi a partire dal 16 settembre, quando partirà Domenica Live che quest’anno si scontrerà con la nuova Domenica in di Mara Venier.
Uno dei fiori all’occhiello della programmazione serale di Rai 3, PresaDiretta, ripartirà lunedì 3 settembre, alle 21:15 circa, con un nuovo ciclo di puntate. Riccardo Iacona e la sua squadra tornano con una nuova inchiesta, dal titolo Acqua perduta. Sarà la prima di sette puntate in cui si affronteranno, attraverso reportage e approfondimenti, tematiche di stretta attualità. Nel corso degli appuntamenti successivi, si darà spazio anche al problema della sicurezza nelle città italiane e alle difficoltà nel trovare lavoro al giorno d’oggi. Non mancherà un’attenta analisi su problematiche di più ampio raggio, come i mutamenti climatici registrati nel corso degli ultimi anni.
Infine, c’è curiosità per il debutto di Barbara Palombelli al comando di Stasera Italia, su Rete 4. La giornalista prende le redini del programma dell’access prime time, già in onda dal 20 agosto nella versione estiva. La Palombelli diventa così una presenza ancor più centrale in Mediaset, poiché manterrà anche la conduzione di Forum, in partenza domenica 9 settembre con uno speciale su Canale 5 alle 14 e poi, a partire da lunedì 10, su Canale 5 alle 11 e alle 14 su Rete 4. L’emittente diretta da Sebastiano Lombardi è quella che nel network Mediaset si annuncia maggiormente rinnovata: lo testimoniano gli arrivi di Nicola Porro, Roberto Giacobbo e dello stesso Gerardo Greco che mirano a rendere più forte e accattivante il palinsesto della stagione che sta nascendo.