Vediamo adesso quali sono le novità rispetto allo scorso anno. Innanzitutto Linea bianca non avrà la medesima durata del 2015. Lo scorso anno ogni puntata durata circa un’ora e mezzo. stavolta, invece, ogni settimana la lunghezza dell’appuntamento è di cinquanta minuti.
{module Pubblicità dentro articolo}
Un questo modo, secondo Ossini e gli autori, si rende il programma più svelto e accessibile anche ad un pubblico giovane. Ogni argomento, pur nella sua totalità espositiva, verrà affrontato sotto un’ottica più dinamica. Tutto questo, secondo gli autori, dovrebbe avvicinare i telespettatori alla montagna. E si guarda con particolare attenzione agli under trenta perchè sono molti i ragazzi che ogni anno trovano lavoro proprio nei centri montani. Un fenomeno che sta crescendo vertiginosamente soprattutto negli ultimi anni. Ed è proprio a questo nuovo target di pubblico che il programma vuole rivolgersi, fornendo anche informazioni e news aggiornate.
Altra novità di Linea bianca edizione 2016, sarà il racconto di storie legate alla Prima Guerra Mondiale. La squadra della trasmissione, tutta riconfermata, ha girato un ampio reportage a Punta Like, in Trentino. Qui, nel 1917, un gruppo di soldati austriaci costrui un rifugio a circa quattromila metri di altezza. Successivamente, in seguito ad alcune valange, questo rifugio fu sepolto dalla neve e non se ne è avuta più notizia. E’ stato dimenticato. Ma da poco, con il fenomeno dello scioglimento dei ghiacci che sta interessando anche le nostre montagne, è stato riportato alla luce. Linea bianca ha avuto il privilegio di entrare nel luogo prima degli altri. Sono stati fotografati tutti gli oggetti personali di quei ragazzi. Vedremo la storia nel pomeriggio.
Accanto a Massimiliano Ossini c’è anche quest’anno Alessandra Del Castello, maestra di sci e finalista al concorso Miss Italia nel 2012, l’ultimo andato in onda sulle reti Rai1. Come consulente della trasmissione ritroviamo ancora Lino Zani, la famosa guida alpina che ha avuto il privilegio di accompaganre Papa Giovanni Paolo II nel corso delle sue vacanze sulla neve. Era la metà degli anni Ottanta. Rai 1 ha mandato in onda un tv movie dedicato all’esperienza di Zani.
Linea bianca resterà in onda fino ad aprile, quando cederà di nuovo il testimone a Linea blu con Donatella Bianchi.
Massimiliano Ossini è anche al timone di Cronache animali, programma che va in onda dal lunedì al venerdì su Rai2.