Da Matera, capitale europea della cultura 2016, va in onda su Rai 1 L’anno che verrà, con la conduzione di Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo. Intratterranno il pubblico, tra gli altri, Renzo Arbore e la sua orchestra, Paul Young, Antonello Venditti, Noemi, Francesco Renga e, appena usciti da X Factor, i giovanissimi Urban Strangers.
{module Google ads}
Da Bari invece, Canale 5 trasmette Capodanno con Gigi D’Alessio. Il cantante partenopeo festeggerà il nuovo anno tra canzoni della tradizione e nuove hit insieme agli amici: ci saranno naturalmente Anna Tatangelo, gli idoli social Benji e Fede, Mattia Briga, il gruppo trionfatore di Amici The Kolors, il trionfatore di X Factor 9 Giosada, i Dear Jack e il loro ex cantante Alessio Bernabei.
Rai 3 propone invece il 39esimo Festival del circo di Montecarlo. Artisti circensi provenienti da tutto il mondo arrivano nel principato per una serata che è ormai tradizione: nel corso della manifestazione verranno assegnati i clown di bronzo, d’argento e d’oro ai premiati.
Rai 2 trasmette la commedia Pretty Princess. La 15enne Mia vive a San Francisco con la madre; quando sta per compiere 16 anni, scopre di essere la principessa di Genovia. Dopo la morte del padre, la nonna arriva in città per chiederle di accettare il tiolo. Prima però, dovrà istruirla a dovere.
Su Rai 4 la commedia francese Il rompiballe. Due stanze d’albergo comunicanti: in una un killer che sta per incontrare l’uomo che dovrà uccidere, nell’altra un aspirante suicida. Quando però il suicidio va male, e il killer arriva in soccorso, si ritroverà una vera e propria spina nel fianco di cui non riuscirà a liberarsi.
Rete 4 punta su un classico dei film romantici: Notting Hill, con Julia Roberts e Hugh Grant. Nel quartiere di Londra, in una libreria, entra una famossisima attrice: tra lei e il proprietario è subito amore. Ne nascerà u’improbabile storia d’amore che sembra destinata al fallimento; ma nonostante i mondi opposti in cui vivono, i due non rinunceranno.
Su Italia 1 E.T-L’extraterrestre. L’alieno creato da Steven Spielberg torna sul piccolo schermo, con le tenerissima storia d’amicizia tra l’extraterrestre e i bambini che lo nascondono. Grazie a loro, E.T riuscirà a sfuggire a militari e scienziati, riuscendo finalmente a tornare a casa.
Su La7 la commedia I tartassati. Il cavalier Pezzella, proprietario di un negozio di tessuti, cerca di sfuggire in tutti i modi ai controlli della Tributaria; quando però non ce la fa più, tenta di corrompere l’onesto maresciallo Topponi. Con Totò e Aldo Fabrizi.
Su Sky Uno, nonostante la sera di festa, prosegue senza soste Masterchef 5. Ormai consegnati i 20 grembiuli, conosceremo i concorrenti che si sfideranno sotto gli occhi di Carlo Cracco, Joe Bastinaich, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo.