Il quotidiano della Santa Sede non è certamente tenero con l’azienda di viale Mazzini. “Brindisi anticipato, il finale di “Star Wars” rivelato, parolacce e addirittura una bestemmia. Tutto in diretta”. Non è stato certo un capodanno tranquillo quello della Rai. La maratona di cinque ore sulla prima rete ha registrato non solo il record degli ascolti, ma anche quello degli incidenti”.
{module Google ads}
“Il fatto più grave, prosegue il breve commento non firmato, apparso sul quotidiano, “è che in alcuni sms trasmessi in video sono comparse imprecazioni e una bestemmia. L’inconveniente, se così si può definire, sarebbe stato causato da un “errore umano” il cui “responsabile è stato sospeso”. Ma “l’errore umano” rivela che agli occhi di molti, anche adibiti al controllo degli sms inviati, la bestemmia ormai è considerata irrilevante, se non accettabile. E l’episodio mostra come la televisione, pubblica o privata che sia, per acquisire una dimensione social a tutti i costi rischi di divenire uno strumento fuori controllo. Con l’alibi dello share”.
Ma nelle polemiche di questi giorni, si inserisce anche la voce di Carlo Freccero consigliere Rai. Freccero coglie l’occasione per attaccare l’ex segretario di Stato Vaticano, Tarcisio Bertone: “Provo tristezza, perché dopo le email che abbiamo scoperto fatte dal cardinal Bertone e da altri personaggi importanti per introdursi e imporre loro creature alla direzione generale della Rai, l’intervento di oggi dimostra che ancora una volta il Vaticano rispetto alla tv pubblica è sempre identico a stesso: occupazione di potere, occupazione di potere, occupazione di potere. Vergogna”.
L’ex direttore di Italia 1 e di Rai2 ha parole dure anche per i responsabili della politica. “Viviamo la crisi più drammatica di sempre e i nostri politici si occupano di una orologio guasto e di un sms passato in sovrimpressione per errore nello show di Capodanno. Forse abbiamo perso la reale prospettiva delle cose”.
Come si ricorderà, L’anno che verrà aveva anticipato l’arrivo del 2016 di almeno un minuto e, nel corso della diretta, era passato in video una bestemmia.
E’ prevedibile che le polemiche continueranno ancora.