Castagna è notissimo al pubblico italiano per aver condotto il programma Stranamore.
La Rettondini, con molta dignità. ha sottolineato come il piccolo schermo e il mondo del giornalismo abbiano ricordato molto poco, quasi nulla il suo compagno Alberto Castagna comparso nel 2005.
All’interno dello spazio a lei dedicato ha ribadito quanto fosse forte e intenso legame che la univa a Castagna.Ha parlato del suo passato, dell’intensità di un rapporto che si è estinto soltanto con la morte.
La Rettondini che non è mai apparsa nei salotti televisivi, ha spiegato alla conduttrice la sua scelta di restare in disparte: non voleva che la sua storia d’amore con Alberto Castagna fosse strumentalizzata.
Ma l’attrice ha più volte messo in evidenza come il piccolo schermo abbia dimenticato o ricordi poco Alberto Castagna. Se ne parla poco e lei ha voluto sottolineare come, invece, il giornalista sia stato un personaggio fondamentale molto amato che ha portato sul piccolo schermo programmi importanti come Stranamore rimasto un vero e proprio cult nella storia del piccolo schermo.
Giornalista e conduttore televisivo, Castagna è scomparso il 1 marzo del 2005. Il suo nome e la sua immagine sono legati soprattutto a Stranamore, programma di successo andato in onda su Canale 5 e che condusse fino a pochi giorni prima della sua morte. Il suo stato di salute aveva già fatto preoccupare il pubblico e i media alcuni anni prima quando Castagna era stato colpito da un aneurisma dell’aorta. Era riuscito a riprendersi ma era stato costretto ad una lunga convalescenza lontano dagli schermi.
Francesca Rettondini, nel corso dell’intervista si è commossa.E la commozione è continuata anche dopo, quando ha parlato della madre scomparsa.