{module Pubblicità dentro articolo}
Lunedì 8 febbraio – Artrite reumatoide – L’artrite reumatoide è un’infiammazione delle articolazioni che provoca dolori, gonfiori, rigidezza degli arti e difficoltà di movimento, tra le persone più colpite le donne. Cosa si può fare per tenerla sotto controllo?
Igiene del corpo – – Lavarsi troppo contribuisce ad abbassare le nostre difese immunitarie. Lavarsi poco significa trasgredire le basilari norme igieniche. Ma lavarsi fa bene, quindi quale è la giusta misura per mantenere il nostro corpo pulito? Sappiamo quali prodotti usare?
Martedì 9 febbraio – Microbiota – Il microbiota è l’insieme degli organismi che convivono con il corpo umano , batteri e virus sono i più conosciuti e i più studiati. Quando diventano pericolosi?
Dispensa – Sappiamo come rendere funzionale la nostra dispensa? Come vanno disposti i cibi? Sappiamo ciò che va in frigo e cosa no? Quando un prodotto è aperto, dove va tenuto?
Mercoledì 10 febbraio – La nostra schiena- Con l’avanzare dell’età c’è il rischio delle fratture della colonna vertebrale. Con il possibile avvicinamento dei dischi tra le vertebre ci si può incurvare o pendere da una parte. E’ possibile prevenirle?
Animali in casa –– Anche amando gli animali, qualcuno non li vuole in casa. Ma avendone uno ci si rende conto di quanto la loro presenza possa essere stimolante sia per gli adulti che per i bambini per i quali diventano dei compagni di giochi fantastici. Quali accortezze bisogna avere con un animale in casa?
Giovedì 11 febbraio – Colesterolo e trigliceridi – Il colesterolo è un composto importante del nostro organismo in cui svolge fondamentali funzioni. Se i trigliceridi sono troppo alti cosa succede al nostro fegato? Quale è la differenza tra “colesterolo cattivo” e “colesterolo buono” ?
Influenza – L’influenza è una malattia respiratoria contagiosa causata da virus. Quest’anno in Italia non è ancora arrivato il picco che si prevede in questi giorni. Ma quanta gente è già malata? Chi non ha fatto in tempo a vaccinarsi, cosa rischia?
Venerdì 12 febbraio – Alzheimer – In Italia si stimano 500 mila ammalati. Si comincia col dimenticare alcune cose e si può arrivare al punto di non riconoscere i propri familiari. L’Istituto della Sanità come aiuta le persone affette da questa terribile malattia e le persone che stanno loro vicine?
Sicurezza in casa – Garantire la sicurezza in casa è fondamentale. Coprire le spine di corrente, controllare il gas, e avere una cassetta di pronto soccorso in caso di incidenti è fondamentale. Cosa non deve mancare in una casa per renderla sicura?
Per contattare la trasmissione: numero verde 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde