{module Google ads}
Su Raiuno, alle 21.05, va in onda la seconda puntata del Festival di Sanremo, condotto da Carlo Conti e Gabriel Garko, affiancati dalla comica e imitatrice Virginia Raffaele e dalla splendida attrice e modella Madalina Ghenea. Oltre ai dieci big Annalisa, Alessio Bernabei, Clementino, Dolcenera, Elio e Le Storie Tese, Francesca Michielin, Neffa, Patty Pravo, Valerio Scanu e Zero Assoluto, poi giudicati dal televoto e dalla giuria della sala stampa, salgono sul palco dell’Ariston quattro delle otto Nuove Proposte in gara. Le due canzoni che si salveranno accederanno direttamente alla finale di venerdì sera. Tra gli ospiti Eros Ramazzotti.
Raidue, alle 21.15, propone nuovi episodi della serie poliziesca ambientata alle Hawaii Five – O. In “Stella cadente”, durante una convention di sosia di Elvis Presley, uno dei partecipanti muore avvelenato. Steve e Grove sospettano di un fan mitomane, ma presto emerge un’altra pista. Nell’episodio dal titolo “A caccia del passato”, tre contabili di mezz’età trovano un cadavere nella loro camera d’albergo, dopo una notte di bagordi. Il team di McGarrett viene chiamato a indagare.
Su Raitre, alle 21.05, Chi l’ha visto? affronta le misteriose scomparse e i casi di cronaca nonostante il Festival di Sanremo in onda sulla rete ammiraglia di viale Mazzini. Tra i casi trattati questa sera da Federica Sciarelli c’è quello del giovane Roberto Gambina, morto tragicamente il 20 novembre 2015 a Vittoria (Ragusa) mentre si trovava a scuola. La famiglia del ragazzo non ha mai creduto alla tesi del suicidio e chiede aiuto in cerca di nuove testimonianze.
Canale 5, alle 21.10, schiera contro Sanremo la commedia Basilicata coast to coast, con Alessandro Gassmann, Paolo Briguglia, Rocco Papaleo e Max Gazzè. Quattro amici musicisti, Rocco, Salvatore, Nicola e Franco (Max Gazzè) si mettono in viaggio a piedi per partecipare al Festival di Scanzano Jonico. Attraversano così la Basilicata, dal Tirreno allo Ionio, tra gag, litigi e strani incontri.
Italia 1, alle 21.10, in prima tv propone il thriller La notte del giudizio, interpretato da Ethan Hawke. Nel 2022, per mantenere i tassi di criminalità e disoccupazione bassi, il governo degli Stati Uniti d’America ha istituito un periodo di 12 ore soprannominato “Sfogo”, durante il quale una volta l’anno gli atti criminali sono legali. James Sandin e la sua famiglia si preparano all’evento
Rete 4, alle 21.15, propone il film western Gli spietati, con Clint Eastwood, ambientato negli Stati Uniti, XIX secolo. Nella cittadina di Big Whiskey, un mandriano sfregia una prostituta. Lo sceriffo sentenzia che sei cavalli possano ripagare il danno subito dalla ragazza. Le altre prostitute non sono d’accordo e decidono di assoldare l’ex fuorilegge Willy Munny per punire il cowboy.
La 5, alle 21.10, punta sul varietà dei sentimenti About Love, condotto da Anna Tatangelo e che ci accompagnano in un nuovo, romantico viaggio alla scoperta di storie in cui può succedere di tutto. Il varietà scritto da Federico Moccia vuole far scoprire cos’è l’amore attraverso gli occhi della gente comune.
RaiStoria, alle 21.30, nel giorno dedicato alle vittime delle foibe trasmette Trieste: la contesa, il documentario di Elisabetta Sgarbi su Trieste, in particolare sul periodo dopo la Grande guerra. Tra gli intervistati, lo scrittore Mauro Covacich.
Su Premium Cinema 2, alle 21.15, Non ci resta che piangere, film del 1984 interpretato dai due geni della comicità Massimo Troisi e Roberto Benigni. Si tratta di surreale e spassoso viaggio nel tempo. Per uno scherzo del destino, il maestro Saverio e il bidello Mario si ritrovano nel 1492. Tra mille avventure tenteranno di impedire a Cristoforo Colombo di scoprire l’America.
Su TV 2000, alle 21.05, è trasmesso il film Fratello Sole sorella Luna, indimenticabile film di Franco Zeffirelli del 1972. Graham Faulkner è San Francesco d’Assisi, figlio di un ricco mercante: dopo aver partecipato alla guerra tra Perugia e Assisi da cui torna stremato e ferito nel corpo e nello spirito, il giovane rinuncia ai beni materiali e si ritira in una chiesetta in rovina, dedicata a San Damiano, che egli ricostruisce con l’aiuto dei suoi primi seguaci. Deciso a far valere le proprie, evangeliche ragioni e a chiedere consiglio al Papa, Francesco si reca a Roma, dove Innocenzo III, in segno di approvazione della sua opera si prostra al suoi piedi.
Sky Uno HD, alle 21.10, propone in prima tv, il talent culinario Junior Masterchef Usa, giunto alla terza stagione, con Joe Bastianich Gordon Ramsay, Joe Bastianich e Graham Elliot pronti a lasciarsi stupire dall’abilità e dalla professionalità dei piccoli chef protagonisti del talent. Tra loro, Nathan Odom, giovane talento di San Diego.
Sky Cinema 1, alle 21.10, propone Tropic Thunder, film d’azione di e con Ben Stiller, Robert Downey Jr. Uno sgangherato cast arriva nella giungla birmana per girare un film sulla guerra del Vietnam. Ma, al momento delle riprese, la troupe si trova coinvolta in un vero conflitto…
Sky Cinema Cult, alle 21.00, propone Elling, film norvegese candidato all’Oscar. Elling (Christian Ellefsen) e il suo amico Bjarne vengono dimessi da un istituto psichiatrico, ma inserirsi nella vita “normale” non è facile.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, va in onda Zip&Zap, il club delle biglie, con Javier Gutiérrez, Daniel Cerezo. Sorpresi a rubare le risposte dell’esame finale, i gemelli Zip e Zap devono trascorrere l’estate nel rigido collegio del preside Falconetti. Lì vivranno una fantastica avventura.
Su Sky Cinema Passion, alle 21, c’è #Scrivimiancora. Rosie e Alex sono amici fin da bambini, ma per una serie di eventi si sono allontanati negli anni. Grazie a una fitta corrispondenza riescono, però, a rimanere in contatto.
Sky Cinema Max, alle 21.00, propone il film d’azione Con Air, con Nicolas Cage. Scarcerato per buona condotta, Cameron Poe viene imbarcato su un volo per il trasporto dei detenuti che lo riporta a casa dalla sua famiglia. Ma poco dopo il decollo, un criminale dirotta l’aereo…