{module Pubblicità dentro articolo}
E’ accaduto nel pomeriggio di sabato 13 febbraio. Una breve irruzione nella sala stampa, prima per il dg e subito dopo per la Presidente.
Campo dall’Orto ha rivolto un saluto ai giornalisti accreditati, ed ha fatto un breve ma significativo discorso, finalizzato a sottolineare il ruolo cardine delle reti Rai nel sistema dell’informazione.
Campo dall’Orto ha subito cavalcato il successo di Sanremo 2016, sottolineando come il festival sia riuscito a coniugare contemporaneamente leggerezza e contenuti, Questa deve essere la nuova filosofia delle reti Rai- ha puntualizzato il dg- ricordando che, in questa settimana di fuoco dove tutto è concentrato sulla kermesse canora, viale Mazzini abbia dato spazio ad eventi di notevolissima portata internazionale. Uno per tutti l’incontro di Papa Francesco con il patriarca di Mosca Kirill. Dall’Orto ha sottolineato anche l’impegno della Rai al Festival di Berlino dove oggi si è tenuta la proiezione per la stampa del film Fuocoammare di Gianfranco Rosi diffuso dalla 01 Distribution. Dall’Orto ha messo in evidenza la buonissima accoglienza che ha ricevuto la pellicola incentrata sul dramma dei migranti.
Questo è il significato del servizio pubblico ha detto il dg, ribadendo ancora che la Rai deve coniugare informazione e intrattenimento in maniera sobria e incisiva, proprio come ha fatto l’attuale edizione del Festival di Sanremo condotta da Carlo Conti.
{module Pubblicità dentro articolo}
Monica Maggioni
Il direttore generale dice che, in quest’ottica si inserisce il prossimo ritorno del Rischiatutto, da lunedi prossimo prima su Rai3 e poi su Rai1, come noi vi abbiamo anticipato in anteprima e in esclusiva.
E’ questa la filosofia che valorizza le attività della Rai, continua Dall’Orto, che fa notare anche il successo conquistato la scorsa settimana dal tv movie Il sindaco pescatore andato in onda su Rai1. Un successo- conclude- che sicuramente sarà bissato con la miniserie Io non mi arrendo, con Beppe Fiorello, la cui prima puntata va in onda lunedì 15 febbraio. Il dg ricorda ai giornalisti che la storia è basata sulla vicenda vera di Roberto Mancini, poliziotto che ha indagato per anni su quella che è stata etichettata come la terra dei fuochi.
Tutto questo è servizio pubblico. Venire qui a ringraziare Sanremo è importantenper tali motivi, conclude Dall’Orto.
Il direttore di Rai1 Giancarlo Leone aveva svelato, mercoledì mattina, che Campo Dall’Orto lo aveva chiamato personalmente per complimentarsi dopo i gratificanti risultati d’audience della prima serata di Sanremo 2016. E non era mai accaduto in precedenza.
Poi è arrivata in sala stampa anche Monica Maggioni. La Presidente dell’azienda televisiva pubblica ha ringraziato i giornalisti per l’attenzione prestata al festival e per la correttezza con cui hanno svolto il proprio lavoro. Anche questo non era mai accaduto in passato.