Ellen Hidding si trova a Bagolino, nella provincia di Brescia, per presentare una delle grandi eccellenze italiane, il Bagoss: un particolare formaggio impreziosito dall’aggiunta di zafferano. Bagolino è un piccolo paese di montagna incastonato al centro delle Alpi italiane. Questo formaggio rappresenta l’anima stessa del paese e della sua gente. Infatti il Bagòss è il nome con il quale gli abitanti di Bagolino indicano sé stessi nel dialetto locale.
Vincenzo Venuto, invece, è sulla penisola istriana, alla scoperta del Mare Sloveno e dei suoi pregiatissimi prodotti. La Slovenia infatti non è solo conosciuta e apprezzata per le montagne, i laghi, le grotte, gli stabilimenti termali e la bellezza della capitale, Lubiana.
Questo Paese ha molto da offrire anche per gli amanti del mare. Posta a pochi chilometri dal confine italiano, è ricca di località spettacolari, ancora poco battute dal turismo estivo, come Pirano e Portorose. Queste città si affacciano sul Golfo di Trieste e fanno parte dei 43 km di costa sul territorio sloveno.
Per quanto riguarda le eccellenze gastronomiche, in primo piano pesce, calamari, cozze – i piatti tipici del mare Adriatico, salati con il famoso sale di Pirano che si dividono lo spazio sulle tavole della Slovenia mediterranea.
ma Edoardo Raspelli che fine ha fatto? non se ne è più sentito parlare e a “Mela verde ” non l’ho più sentito citare. Spero per lui che stia bene e si occupi di qualche cosa che lo soddiwsfi di pi, magari un bel libro, AUGURI