Il reportage presenta una situazione drammatica: bambini e adolescenti separati dalle famiglie perché non ritenute idonee o semplicemente perché sono troppo povere. In alcuni casi l’affidamento risulta la situazione migliore oppure il minore dei mali. In molti casi questi ragazzi finiscono per trascorrere moltissimi anni lontano dalla propria famiglia. In altri casi, attraverso meccanismi non sempre limpidi e chiari, vengono dati in adozione.{module Pubblicità dentro articolo}
Come si sa l’affidamento è deciso dal Tribunale dei Minori ma i criteri che vengono messi in atto sono troppo spesso discutibili e davvero difficili da accettare. Nel reportage di questa sera ascolteremo le rivelazioni di un ex giudice del Tribunale dei Minori di Bologna, l’avvocato Francesco Morcavallo e vedremo un’inchiesta della Associazione Finalmente Liberi. Da queste due testimonianze viene fuori un intreccio di potenziali conflitti di interesse e di speculazioni di ogni genere.
Gli inviati di Vice proporranno una serie di testimonianze anonime di ex educatori e daranno voce ad avvocati che denunceranno fatti estremamente gravi. Successivamente proporranno il dramma di tre famiglie che sono state separate dai propri figli. Una mamma di Genova racconterà che servizi sociali non le permettevano più “di essere madre di mio figlio“. Un padre di Torino denuncia che sua figlia è stata mantenuta per oltre 10 anni in una casa famiglia senza una ragione vera. Infine una ragazza di 18 anni racconterà come sia uscita dalla comunità e rientrata in casa dai suoi perché raggiunta la maggiore età. Ma ciò nonostante la giovane è ancora separata dal suo piccolo figlio Luca allontanato da lei quando aveva soltanto pochi mesi. Insomma una situazione davvero drammatica che metterà in evidenza quante e quali siano le mancanze della situazione degli affidi in Italia. {module Pubblicità dentro articolo}
Infine gli inviati del programma incontreranno il Capo Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, il dottor Francesco Cascini, per capire davvero come si possa migliorare questa drammatica e insostenibile situazione che riguarda il futuro dei bambini.
Buongiorno. Sono la responsabile della Comunità che ha accolto Laura Di Bella. Da fb ho visto che questa sera sarà una delle protagoniste sul vostro servizio inchiesta sugli affidi. La presentazione del vs. servizio afferma che a Laura è stato tolto il figlio Luca. Le cose non sono andate così. Sono a disposizione per un incontro che possa fornire elementi sul reale svolgimento dei fatti. Vi informo anche che qualora venissero fatte dichiarazioni non veritiere non esiteremo a difenderci.
Buongiorno. Sono la responsabile della Comunità che ha accolto Laura Di Bella. Da fb ho visto che questa sera sarà una delle protagoniste sul vostro servizio inchiesta sugli affidi. La presentazione del vs. servizio afferma che a Laura è stato tolto il figlio Luca. Le cose non sono andate così. Sono a disposizione per un incontro che possa fornire elementi sul reale svolgimento dei fatti.
Buonasera,
Vi segnalo un dettaglio che ho notato durante la storia di Margherita e che tutti hanno potuto vedere: la bambina accompagnata fuori dall ‘ educatrice sale in auto sul sedile DAVANTI. Ma Margherita ha 11 anni.. ho capito bene?
Non giudico , segnalo
salve vorrei partecipare anche io contro queste bestie che mi anno tolto mia figlia un anno fa che sono una brava madre e che ha mia figlia nn mancava nulla e voglio raccontare tutta la mia vita che ho iniziato dalla mia infanzia spero di essere sentita grazie