#cartabianca inizia come al solito la lunga puntata con gli interventi dell’ospite fisso Mauro Corona. Lo scrittore amante della montagna anche questa sera darà il proprio punto di vista molto singolare e personale sui fatti principali che sono accaduti durante la settimana.
Naturalmente al centro dell’attenzione ci saranno le ultime decisioni del governo e le polemiche per il deficit italiano portato al 2,4%. Bianca Berlinguer chiederà agli ospiti che si avvicendano nel corso dell’appuntamento la propria opinione. Ci saranno in studio rappresentanti del governo e delle opposizioni.
Un altro argomento è la manifestazione del Partito Democratico che si è svolta a Roma: naturalmente la protesta governativa sarà analizzata dai commentatori in studio.
Dall’altra parte dell’etere, su La7, diMartedì inizia la messa in onda con la copertina satirica curata per il secondo anno consecutivo da Gene Gnocchi. L’intervento del comico però non si limita soltanto alla parte iniziale del programma. Sono previste incursioni anche nel corso della puntata.
Tra gli ospiti che siederanno nello studio del talk show, i telespettatori questa sera trovano Lilli Gruber. La conduttrice di Otto e Mezzo arriva dal collega Floris per reclamizzare il suo ultimo libro dal titolo “L’inganno“. Fortunatamente questa è una promozione fatta in casa. Venerdì scorso invece la Gruber era arrivata nello studio di Vieni da me per presentare la sua ultima fatica anche ai telespettatori del pomeriggio di Rai 1. Il tutto con la complicità della conduttrice Caterina Balivo. Si parlerà anche delle ultime notizie dai palazzi del potere politico e, naturalmente, della manifestazione di domenica del PD. Floris si chiede: dopo questo evento il PD ha finalmente superato la crisi?
Parteciperà, inoltre questa sera, Sergio Rizzo che presenta il suo ultimo libro dal titolo “02.02.2000. La notte che usciamo dall’euro“.
#cartabianca e diMartedì | gli ascolti
Dopo la prima puntata di #cartabianca conclusasi con il 7% di share, le successive due hanno raggiunto soltanto il 4%. Infatti diMartedì è iniziato con una settimana di ritardo rispetto al talk di Rai 3. D’altra parte c’è da sottolineare che anche le prime due puntate del programma di Floris non hanno raggiunto gli ascolti della passata edizione. Infatti il talk si è fermato al 6,5% di share.