Nello spot infatti, tutta l’azione si svolge intorno a Catarella, che di Montalbano è amico fidato e sottoposto. Girato a Ragusa, è il lancio per il tv movie in onda il 29 febbraio, intitolato Una faccenda delicata. Seguirà poi il 7 marzo La piramide di fango, sempre con la regia dello storico regista Alberto Sironi.
{module Google ads}
Quella a cui assistiamo è una scena in cui il traffico di Vigata è completamente paralizzato. Macchine in fila, clacson che suonano all’impazzata, autisti che si sporgono dal finestrino per capire il motivo di un simile blocco. La ragione è presto spiegata, appena la telecamera si sposta dal fondo della coda verso la sua origine: è infatti Catarella che sta impedendo alle auto di procedere.
L’arcano si svela quando arriva la telefonata del commissario Salvo Montalbano, e ne ascoltiamo l’audio: che cosa sta combinando Caterella? La risposta è il messaggio promozionale: tutti sono obbligati a fermarsi perché devono guardare i nuovi episodi.
Per lo spot, è stato scelto uno dei personaggi più amati dell’universo nato sulle pagine sritte da Andrea Camilleri. Catarella in partciolare, è noto per il modo di parlare spesso incomprensibile, al punto tale da sembrare spesso una vera macchietta. Non è un caso che, infatti, tra i video della pagina di rai.tv decata alla serie, vi sia un personalissimo oroscopo affidato proprio a lui.
Così come non è un caso che sia Catarella il protagonista dello spot, trattandosi di uno dei fedelissimi del commissario: l’unico che, nella sua singolarità, potrebbe pensare di fermare tutto il traffico di Vigata per fare un omaggio a Montalbano. Da sottolineare che il personaggio, nella serie è tenuto in molta considerazione dal commissario che gli affida, molto spesso, compiti delicati sui quali si richiede la massima riservatezza. E Catarella li porta a temine sempre con impegno e devozione.
Intanto c’è molta attesa per queste nuove due puntate, che a partire dallo scorso anno sono solo due per ogni ciclo, contro le quattro realizzate negli anni passati. A fine aprile invece, cominceranno le riprese di altri due nuovi tv movie, ancora una volta incentrati su Salvo Montalbano, il commissario che non teme rivali nel palisensto anche quando è trasmesso in replica.