Ellen Hidding si trova a Capri, nel golfo di Napoli, alla scoperta delle bellezze naturali e delle tradizioni artigiane di quest’isola, ma anche della cucina caprese, ricca e semplice al tempo stesso.
Capri è famosa in tutto il mondo e con la Hidding ne scopriremo, tra l’altro, il territorio scosceso e lo shopping, che spazia dall’alta moda, al limoncello,il noto liquore locale. Ma la conduttrice ci conduce alla scoperta delle altre caratteristiche come i sandali di cuoio artigianali. Uno dei siti naturali più conosciuti è la Grotta Azzurra, una cavità buia in cui l’acqua del mare si tinge di blu elettrico grazie alla presenza di una grotta sotterranea che filtra la luce del sole. Durante l’estate la spettacolare costa dell’isola, ricca di insenature, attira numerosi yacht.
Vincenzo Venuto, invece, è nella Valle dei Mocheni, in provincia di Trento, per raccontare un antico e affascinante rito: la transumanza, ovvero la migrazione delle greggi dai pascoli di pianura, a quelli delle regioni montuose e viceversa. Immersa tra i monti, a soli 20 chilometri da Trento, la Valle dei Mòcheni è un’isola linguistica di origine tedesca. La sua caratteristica principale l’alternarsi dei colori della natura.
La Valle è legatissima alle proprie tradizioni folcloristiche e gastronomiche. Le ha conservate intatte a testimonianza della cultura e delle usanze e della sua identità. Si ricordano, infatti, i riti delle feste, come il Canto della Stella nel periodo natalizio e la rappresentazione delle Bètsche l’ultimo giorno di carnevale.
Inoltre, tutte le domeniche, alle ore 11.00, prima della trasmissione ‘ammiraglia’, va in onda “Le storie di Melaverde”, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.