Il direttore, intervenuto in collegamento telefonico, è stato molto chiaro fin dall’inizio ed ha subito ribadito: “Mediaset è una schifezza. E questa mia dichiarazione non nasce da un disgusto particolare ma dalla considerazione che hanno avuto un comportamento poco rispettoso nei miei riguardi”.
“E dire che mi hanno sempre detto che la mia presenza nelle trasmissioni Mediaset, è stata foriera di ascolti. Insomma la gente mi segue” continua Feltri. “Una volta ho partecipato a Stasera Italia e la valletta mi ha detto che ero ubriaco. E’ venuto fuori da un fuori onda”. A questo punto sono intervenuti i due conduttori Giorgio Lauro e Geppy Cucciari per puntualizzare che non si trattava di una valletta ma della giornalista Veronica Gentili.
Imperturbabile Feltri continua: “Come se non bastasse Striscia la notizia ha imbastito su quel programma un contorno disgustoso, pieno di insulti e di volgarità e di infondatezze imbarazzanti. Perciò a Mediaset io non metterò più piede”
A proposito del programma La Repubblica delle donne in onda tra breve su Retequattro con la conduzione di Piero Chiambretti, il direttore Feltri dice: “avevo un pre- contratto con Chiambretti, ma dopo questi eventi spiacevolissimi, ho parlato con lui, dicendogli che mi dispiaceva molto ma non avrei potuto comportarmi diversamente”.
E ancora: “nessuno mi ha telefonato nè Berlusconi padre nè il figlio.Chissà se lo avessero fatto, avrebbe potuto sfuggirmi anche la nota citazione di stampo grillino: “Vaf…..o”.
Il direttore di Libero, infine, ha annunciato che, dal 20 ottobre, con una copia del quotidiano, si può acquistare una pistola al peperoncino un oggetto di difesa, un’arma non letale che produce effetti bloccanti soltanto per un’ora e consente di difendersi senza ricorrere a vere armi.