{module Pubblicità dentro articolo}
Dopo la puntata di sette giorni fa, i telespettatori di Raiuno appassionati della neve e delle montagne potranno così conoscere un comprensorio sciistico che si sviluppa tra i 1440 metri e 2700 metri di altezza. Ci sono oltre 160 km di piste che possono essere utilizzate per gli sciatori sia alle prime armi sia esperti.
Insomma per tutti i livelli di difficoltà ci sono percorsi appositi e moderni impianti di risalita.
La puntata inizia a quota 2494 metri sul livello del mare: questa volta Massimiliano Ossini è in compagnia di Abele Blanc noto alpinista italiano e con lui si scopriranno molti segreti della montagna. Accanto a Ossini c’è Lino Zani esperto della montagna che è stato in passato accanto a papa Giovanni Paolo II nelle sue estati sull’Adamello.
Subito dopo si va alla ricerca delle caratteristiche della zona. Innanzitutto Ossini ci conduce in un complesso termale del luogo dove scopriremo le virtù terapeutiche dalle vasche di acqua termale con il suggestivo sfondo del Monte Bianco. E ci spiegherà che cos’è la sauna ventilata. E non poteva mancare anche un buffet depurativo e detossificante.
Le tradizioni gastronomiche delle zone in cui Linea bianca si reca, sono sempre sotto i riflettori.
{module Pubblicità dentro articolo}
Subito dopo si va a quota 2472 sul colle del Gran San Bernardo: questo luogo per 8 mesi all’anno è davvero impraticabile a causa delle nevicate che rendono praticamente impossibili le comunicazioni.
Si andrà successivamente alla scoperta delle bellezze del Col Gran San Bernardo un antico monastero costruito nel 1050 da Bernardo di Mentone. Lo scopo di questa costruzione era di dare un rifugio ai numerosi viandanti che passavano per la zona.
Lo spazio successivo è dedicato al Parco del Gran Paradiso: qui Massimiliano Ossini e Alessandra Del Castellom accompagnati da una speciale unità cinofila del CFS andranno alla ricerca di caprioli stambecchi.
Insomma la puntata di oggi di Linea bianca immerge in un paesaggio molto ricco di suggestione per la bellezza degli scorci che saranno puntualmente metti in evidenza dal montaggio puntuale e preciso della trasmissione
L’ultima parte di Linea bianca (tornata su Rai1 nel dicembre del 2014 dopo una lunga interruzione) è dedicata ad una prova di coraggio realizzata dal conduttore. Massimiliano Ossini ci ha abituato in ogni appuntamento ad una particolare impresa di cui è protagonista. Ed oggi a 200 metri di altezza, sotto una imponente nevicata a bordo di una carrucola si lancia nel vuoto per attraversare un’impervia gola.
ottima trasmissione ed interessantemente coinvolgente. Molti complimenti.
Mi sarebbe estremamente utile se fosse possibile conoscere la località della Valle d’Aosta in cui la Signora Cristina realizza gli zoccoli in legno e presentata nella puntata del 5 marzo u.s.
Grazie mille per la risposta.