{module Google ads}
Su Raitre, alle 21.45, l’attualità con Scala Mercalli. Al centro della puntata, l’energia, che ancora oggi è prodotta per l’80% da carbone, gas e petrolio, In Italia le energie rinnovabili hanno una grande tradizione. Luca Mercalli ci porta, tra l’altro, alla scoperta della centrale idroelettrica di Entracque (Cuneo), uno degli impianti più potenti sulle nostre Alpi.
Su Canale 5, alle 21.10, il people show C’è posta per te. Ancora una serata in compagnia del programma condotto da Maria De Filippi, giunto all’ottava puntata. Il format della trasmissione, da lei ideato, è stato venduto in numerosi Paesi: tra questi Germania, Spagna, Francia, Grecia, Portogallo, Bulgaria, Belgio, Libano, Argentina, Perù e Venezuela.
Su Rai 5, alle 21.20, serata di prosa con Padre Cicogna. Al Teatro Petruzzelli di Bari, va in scena un racconto sinfonico per quattro voci, voce recitante ed orchestra su versi di Eduardo De Filippo e musiche di Nicola Piovani. Tra gli interpreti Luca De Filippo, recentemente scomparso.
Ed ora i film della serata, da noi consigliati.
Su Italia 1, alle 21.10, il film d’animazione del 2013, di David Soren, Turbo. La chiocciola Theo ha un sogno: diventare il pilota più veloce del mondo come il suo eroe GuyGagné, il cinque volte campione della 500 Miglia di Indianapolis. Un giorno, dopo uno strano incidente, il suo desiderio si avvera e lui decide così di partecipare alla mitica corsa. Lo aiuta un bizzarro gruppo di lumache.
Su Rai 4, alle 21.10, il film thriller del 1991, di Jonathan Demme, Il silenzio degli innocenti, con Jodie Foster. Una brillante recluta dell’Fbi indaga su alcuni delitti. Per rintracciare il serial killer chiede aiuto all’ex psichiatra Hannibal Lecter, rinchiuso in un manicomio criminale.
Su Rai Movie, alle 21.15, il film drammatico del 1986, di Roland Joffé, Mission, con JeremyIrons, Robert De Niro. 1767: nella regione sudamericana del Paran, un gesuita e un assassino pentito cercano di salvare una missione dalle mire di una banda di speculatori. Lotteranno strenuamente.
Su Premium Cinema, alle 21.15, il film di fantascienza del 2012, di Joseph Kosinski, Oblivion, con Tom Cruise, Morgan Freeman. 2077: sulla terra devastata dalla guerra contro gli alieni, Jack è uno dei pochi sopravvissuti. Ogni sua certezza crolla quando salva Julia, una donna precipitata con una navicella.
Su Premium Cinema Emotion, alle 21.15, il film commedia del 2003, di Richard Curtis, Love actually – L’amore davvero. Sullo sfondo di una Londra natalizia, si dipanano alcune vicende amorose: due anziani coniugi; un bambino e il patrigno; il primo ministro e la segretaria; due giovani sposi.