A loro il compito di esprimere il proprio punto di vista sulle vicende che vengono raccontate in studio quasi sempre dai diretti protagonisti.
Italia Sì | le storie della settimana
A salire sul corner di Rai1 ci saranno fra gli altri: Micol Picchioni, conosciuta nelle piazze italiane come come “l’arpista che balla”. Micol ha accantonato l’esperienza nelle orchestre sinfoniche, dove è stata diretta da maestri di fama mondiale come Riccardo Muti. Ed ha deciso di far ascoltare la sua musica ad un pubblico molto più vasto. Ci spiegherà i motivi della sua scelta.
Poi è la volta di un uomo che, dal podio, confessa il tradimento che gli ha letteralmente cambiato la vita.
Tra le storie di stretta attualità, quella di una cittadina che, gettata la spazzatura in un luogo non predisposto ai rifiuti, si è vista recapitare a casa, proprio dal sindaco, una salatissima multa e il sacchetto dei rifiuti.
Si parlerà poi del tema sempre difficile dello sfratto, per capire meglio le leggi che tutelano i cittadini in queste situazioni.
Non solo persone comuni ma anche personaggi noti salgono sul podio, infatti, a raccontare di sè e del suo privato sarà proprio Nathalie Guetta interprete della perpetua di Don Matteo nella serie di Rai 1 con protagonista Terence Hill.
Nello spazio dedicato all’avventura, il curioso racconto di una persona in partenza per una missione impossibile: la conquista del Polo sud.
E poi ecco la vicenda di un uomo che, spinto dal desiderio del successo e dalla consapevolezza di avere una voce da soprano, decide di tentare la carta della sua vita sul palcoscenico più famoso d’Italia, quello di Sanremo.
Cosa spinge una persona ad impersonare il proprio super eroe? Italia Sì entra mondo dei “cosplayers” per raccontarlo attraverso alcune vicende dei protagonisti.
E restando in tema di mondi paralleli si parlerà del linguaggio dei segni, per scoprire come la parole possono avere una valenza diversa e universale.