Edoardo Raspelli accompagna i telespettatori in un viaggio nel mondo della zootecnia, da quella di montagna a quella di fondovalle, realtà ugualmente importanti ma piuttosto diverse tra loro.
Un percorso tra gli animali, nelle stalle, tra gli allevatori che producono il latte con il quale si realizzano tanti prodotti diversi, molti dei quali biologici.
C’è un dato molto interessante che riguarda in particolare il latte biologico: negli ultimi anni la richiesta di questo prodotto è cresciuta in Italia con un ritmo del 20% l’anno. Ciò vuole dire che sempre più persone decidono, anche con piccolo aggravio economico, di nutrirsi in modo più naturale.
Il latte biologico proviene da allevamenti biologici che mirano soprattutto al benessere degli animali per poter ottenere carne e prodotti alimentari (come il latte e i suoi derivati) di elevata qualità. Per questa ragione, le aziende agricole e zootecniche riservano continuamente, un’attenzione particolare al pascolo del bestiame ed anche alla loro alimentazione.
Infatti, anche il cibo destinato agli animali, come foraggio e cereali, deve essere di origine biologica, coltivato preferibilmente dalla stessa azienda e selezionato valutando i fabbisogni specifici delle varie specie animali.
Al centro di questa puntata, c’è una azienda di Busche (Belluno) che viene visitata da Edoardo Raspelli perchè ha deciso di realizzare una intera gamma di prodotti a base di latte biologico delle montagne del Veneto.
Questi prodotti vanno ad affiancarsi alle eccellenze storiche realizzate da sempre nel bellunese, come i formaggi DOP Piave, Montasio, Asiago, Grana Padano.