{module Pubblicità dentro articolo}
Il viaggio che i telespettatori faranno oggi con i due conduttori li porta in uno dei comprensori sciistici più vasti e avvincenti delle Dolomiti in particolare siamo in Trentino Alto Adige e dal complesso di Falcade San Pellegrino si va a quello di Arabba al Monte Civetta.
La puntata inizia con una vertiginosa altezza siamo a quota 2906 metri sul livello del mare. Qui dalla vetta del monte Mulaz in compagnia di tre scrittori alpinisti, Lino Zani e Massimiliano Ossini apriranno l’appuntamento in una maniera molto suggestiva. Leggeranno pagine molto emozionanti tratte dai libri di questi scrittori che hanno dedicato alla montagna e alle bellezze delle vette innevate i propri lavori. Ricordiamo che Lino Zani è consulente del programma Linea bianca ed è stato un maestro alpinista che ha accompagnato Papa Giovanni Paolo II sulle vette dell’Adamello. E su questa sua particolare esperienza Zani ha scritto un libro dal quale è stata tratta una fiction televisiva andata in onda due anni fa su Rai1.
{module Pubblicità dentro articolo}
Le immagini suggestive che i telespettatori vedranno oggi sono tante. Si comincia nell’alta valle del Cordevole dove si ammirerà lo spettacolare lago di Alleghe, un invaso di origine alpina che si è formato in seguito ad una enorme frana staccatasi da una propaggine del monte forca in una notte del lontano 1771.
Come ogni settimana Ossini e la Del Castello andranno alla ricerca delle tradizioni locali culturali e gastronomiche. Inoltre incontreranno i personaggi più caratteristici dei luoghi in cui si trovano che racconteranno la montagna come l’hanno vista e l’hanno vissuta nel corso della propria vita.
La prima tappa di Alessandra del Castello e di Massimiliano Ossini è sulle tracce delle tradizioni gastronomiche. I due conduttori andranno alla scoperta delle prelibatezze dei maestri gelatieri che da secoli esportano in Germania e nei paesi limitrofi la loro incredibile arte di preparare gelati in forme più diverse e singolari.
Seconda tappa sarà Arabba: qui i telespettatori potranno conoscere l’importante Centro Meteo dell’Arpav una vera e propria eccellenza a livello europeo. E infine ci sarà un lungo segmento nel programma dedicato alle discese allo sport e al divertimento sulle piste di Alleghe (Belluno) e di Zoldo.
Linea bianca si avvia alla conclusione della seconda stagione iniziata lo scorso dicembre.A metà aprile al suo posto arriva Linea blu con Donatella Bianchi.
Buongiorno! E’ doveroso precisare che Falcade; Alleghe e Arabba non si trovano in Trentino Alto Adige ma in Veneto, in provincia di Belluno.
Alleghe ……provincia di Belluno……Veneto……..!¡!!!!!!!!!!!!!
Non è la prima volta che in Rai vengono spacciate montagne bellunesi per trentine. Le piste del comprensorio di Falcade San Pellegrino si snodano su entrambe le province, Falcade e tutto il resto delle località descritte sono bellunesi, ovvero venete.
Il 90% delle dolomiti sono bellunesi. Le notizie non sono opinioni… Il giornalismo non è campagna pubblicitaria. Sarebbe professionale un errata corrige. Cordiali saluti.
correggo… circa il 70% delle Dolomiti sono bellunesi…. ma quelle di Belluno lasciamole a Belluno please!!!