“Pippo Baudo e Rovazzi a condurre Sanremo Giovani? Sarebbe fantastico, l’idea è proprio bella, non posso che applaudire chi l’ha avuta. Ho lavorato con entrambi e conosco ne conosco la positività”. Ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, Al Bano ha commentato così i rumours secondo i quali l’inedita coppia di conduttori sarebbe insieme per la nuova edizione del Festival dedicata alle nuove proposte.
Quando i due conduttori Geppy Cucciari e Giorgio Lauro gli hanno chiesto: Lei andrà a Sanremo quest’anno? la risposta è stata categorica: “No, quest’anno no. Non ci ho proprio pensato, né quest’anno, né l’anno scorso”.
Come mai? insistono i due padroni di casa. “La sconfitta di due anni fa mi è stata d’aiuto in questa decisione”.
Ne ‘soffre’ ancora un po’? “Soffrire no ma fastidio sicuramente me lo da. E’ stata una cosa studiata a tavolino ed io, come un cretino, ci sono cascato. Preciso però che Sanremo lo rispetto sempre, se sono diventato cantante il merito è anche un po’ del Festival”.
Si spieghi meglio: chi è che avrebbe studiato a tavolino la sua sconfitta? “La giuria di qualità – ha spiegato il cantante a Un Giorno da Pecora -, che non dà un solo voto alla canzone di Maurizio Fabrizio, un pezzo più impegnativo, più viscerale, più italiano, con una melodia eccezionale…Ad una persona chiesi: ma perché avete dato tutti zero?”
E cosa le rispose? “’Così ci hanno detto di fare, così abbiamo fatto’. Complimenti”.
Il suo quindi non è un dubbio. “No, è una certezza”.
Hanno votato contro di lei? “Il perché non lo so, so solo che ho subito questo affronto. Ma quest’anno – ha concluso Al Bano a Radio1 -, non vado al Festival perché avevo già deciso di non farlo”.