Ambedue si occupano di attualità e di politica. Il primo è condotto da Gerardo Greco ed è nuovo, è arrivato in video lo scorso settembre. Il secondo da Corrado Formigli e rappresenta un punto di riferimento per l’informazione della rete di Urbano Cairo.
Al centro di ambedue i programmi i temi caldi della manovra economica e l’immigrazione. Vediamo, in particolare gli argomenti trattati e gli ospiti presenti.
W l’Italia – oggi e domani | ospiti e temi affrontati
Tra i personaggi che Gerardo Greco, anche direttore del Tg4 accoglie nello studio, ci sono: il Vicepresidente del Consiglio dei ministri Luigi Di Maio, l’ex – Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, il Senatore del Movimento 5 Stelle Gianluigi Paragone, il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio (Lega Nord), il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, Alessia Morani (Partito Democratico), la Presidente della 10ª Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati Barbara Saltamarini (Lega Nord) e la politica Viola Carofalo (Potere al Popolo).
Per la parte che esula dalla politica, è in calendario un’intervista personale a Lino Banfi.
Piazzapulita | ospiti e temi affrontati
In studio, questa sera con Corrado Formigli, c’è il candidato alla Segreteria del PD, Nicola Zingaretti, fratello di Luca Zingaretti notissimo per l’interpretazione di Il Commissario Montalano.
Il programma propone un’inchiesta su Lodi, dove 200 figli di stranieri sono rimasti fuori dal servizio mensa e scuolabus per un regolamento del sindaco Sara Casanova (Lega). Il fatto ha varcato i confini nazionali e ne hanno parlato anche all’estero.
Con una colletta i cittadini italiani hanno raccolto più di 60 mila euro per pagare il pranzo di questi bambini. Corrado Formigli anticipa che la redazione sta continuando a monitorare gli sviluppi e tornerà a parlarne.