L’azienda televisiva di viale Mazzini ha diffuso, a proposito, un comunicato che vi riportiamo integralmente:
Il palinsesto delle reti generaliste sarà contraddistinto dai due grandi eventi sportivi che si svolgeranno tra giugno e agosto e che la Rai trasmetterà con esclusiva in chiaro: le 27 partite degli Europei di calcio in Francia che andranno in onda su Rai Uno dal 10 giugno al 10 luglio e le Olimpiadi di Rio de Janeiro dal 5 al 21 Agosto.
Per quanto riguarda gli Europei di calcio, Rai Uno trasmetterà 27 incontri in diretta in esclusiva in chiaro e in Alta Definizione (di cui 23 in prime time), includendo tutte le partite della Nazionale italiana di calcio e tutti i match di Quarti di finale, Semifinale e Finale. Intorno alle dirette sono previste coperture giornalistiche di approfondimento durante la giornata e in seconda serata. Le Olimpiadi di Rio de Janeiro avranno, invece come emittente prilegiata, Rai Due in qualità di “Rete Olimpica” con oltre 350 ore di programmazione sportiva tra il 5 ed il 21 agosto con dirette e contenitori a cura di Rai Sport. Accanto a Rai Due si affiancheranno Rai Sport 1 e Rai Sport 2 che trasmetteranno gli eventi scelti con maggiore capillarità per una programmazione complessiva di 800 ore di trasmissione tra dirette e sintesi in replica. Sia la Rete Olimpica sia i canali di Rai Sport saranno diffusi in Alta Definizione.
Il Direttore generale ha successivamente illustrato al Cda un’analisi di scenario e di prospettiva sulla situazione dell’audiovisivo in Italia in vista della messa punto del piano industriale prevista per aprile.
Sono stati infine presentati ai Consiglieri di amministrazione i nuovi Direttori di Rai Uno, Rai Due, Rai Tre e Rai Gold a pochi giorni da loro insediamento.