{module Pubblicità dentro articolo}
Lunedì 28 marzo- Nel giorno di Pasquetta Elisir non va in onda.
Martedì 29 marzo – Cervicale– I dolori cervicali si possono presentare a partire dalle vertebre cervicali ma possono irradiarsi alla testa, agli arti, alla schiena. Colpiscono in genere dopo i 45 anni ma a volte si presentano in persone più giovani. Possono diventare cronici? Come si tengono sotto controllo?
I condimenti–Sono sostanza usate in cucina per insaporire i piatti.Possono essere di grasso animale come la panna, il latte, il lardo, o vegetali come gli olii; è preferibile utilizzare l’olio extravergine di oliva. Quali sono i loro benefici? A cosa può portare un’esagerazione nel loro uso?
Mercoledì 30 marzo – Presbiacusia –E’ la diminuzione dell’udito per effetto dell’invecchiamento, è inizialmente più accentuata nei confronti delle frequenza più alte. Con l’avanzamento dell’età si stabilizza. Si può arrivare a una completa sordità? Sono utili gli apparecchi?
Sbalzi di temperatura– Gli sbalzi di temperatura, caldo-freddo freddo-caldo portano virus e batteri e rendono meno efficaci le nostre difese naturali. Cosa possiamo fare per difenderci prima di essere colti da raffreddore, febbre e mal funzionamento delle nostre vie respiratorie?
Giovedì 31 marzo – Celiachia– – E’ una malattia autoimmune dell’intestino tenue che si verifica in individui di tutte le età geneticamente predisposti.E’ causata da una proteina presente nel glutine e da proteine simili che si trovano in altri cereali comuni come orzo e segala. Quali sono gli esami per identificarla?
Orticaria- E’ una malattia della pelle molto frequente caratterizzata da eruzioni rosse e pruriginose. Possono comparire ovunque sul corpo per poi scomparire e poi riapparire. E’ facile diagnosticarla?
Venerdì 18 marzo – Febbre– Si parla di febbre quando la temperatura corporea super i 37,5 gradi. Ma perché viene la febbre? Nella maggior parte dei casi la febbre è una risposta del sistema immunitario a batteri e virus. Ma come possiamo capirne le cause?
Omega 3 ––Molte delle ricerche sui benefici degli acidi grassi Omega-3 indicano il pesce come la fonte principale. Tutti i medici raccomandano il consumo di ogni tipo di pesce e frutti di mare almeno tre volte a settimana. In che altro alimento si trovano questi preziosi Omega-3
Per contattare la trasmissione: numero verde 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde