{module Pubblicità dentro articolo}
La trasmissione, dopo l’esordio il giorno di Pasquetta, compie un excursus tra gli otto chilometri di sabbia bianca che si trovano proprio nel cuore della città: sulla spiaggia del Poetto. Una delle più belle spiagge in assoluto non solo in Italia.
Qui, fra un tripudio di vele colorate, assisteremo alle spettacolari evoluzioni con i campioni di kitesurf e kitefoil.
Natura e bellezza sono un binomio inscindibile per questa zona di suggestivo fascino.
I telespettatori conosceranno, grazie alle spiegazioni di Egidio Trainito, che, a un passo dalla frenetica vita cittadina, c’è un altro grande patrimonio naturistico: il sistema di stagni del Parco Regionale Naturale di Molentargius. Si tratta di un’ area molto particolare per quanto riguarda le condizioni atmosferiche. E proprio per questa caratteristica assume un valore internazionale per la sosta, lo svernamento e la nidificazione di numerose specie di uccelli acquatici, tra cui quella del fenicottero rosa.
Ma c’è un altro aspetto di Cagliari che sarà messo in evidenza. E riguarda il prossimo appuntamento sportivo di Rio 2016.
{module Pubblicità dentro articolo}
Infatti a Cagliari si stanno svolgendo gli allenamenti degli atleti della Nazionale di Vela, in preparazione delle prossime Olimpiadi di Rio 2016. Assisteremo a come ci si prepara per difendere i colori dell’Italia in questo sport molto suggestivo.
E, a questo proposito, Fabio Colivicchi incontrerà Giulia Conti e Francesca Clapcich campionesse italiane, europee e mondiali e “veliste dell’anno 2015”. Saranno loro a spiegare molti aspetti ancora poco noti al grande pubblico di questa disciplina.
Infine, l’aspetto alimentare e gastronomico che non può prescidere ai prodotti ittici locali. Infatti Fabio Gallo ci porta al mercato di San Benedetto. Un enorme edificio: 8000 metri quadrati di esposizione di pregiati prodotti del mare e degli stagni costieri.
Infine, con il prof. Corrado Piccinetti, si compie un excursus alla scoperta di uno dei mercati ittici più grandi e antichi d’Europa. E’ stato, infatti, inaugurato il primo giugno 1957.