Indice dei contenuti
I tre programmi sono Linea verde, Linea verde life e Lineablu. Ne raccontiamo i contenuti in ondine di apparizione sulla mattinata di Rai 1.
Linea verde life | puntata dedicata alla vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale
Nella sua tappa a Trento, “Linea Verde Life”, il nuovo settimanale di Rai1 che racconta l’Italia dell’innovazione e della sostenibilità, ricorderà dalle 12.20 le vicende del celebre patriota trentino Cesare Battisti, trucidato nel Castello del Buonconsiglio.
Lineablu
Nel pomeriggio alle 14, “Linea Blu”, dedicherà l’intera puntata al racconto della “guerra in mare”. Si inizierà da Ancona dove, il 10 giugno 1918, il rientro dei Mas guidati dal Comandante Rizzo dopo l’impresa di Premuda, segna il crollo della marina austriaca e l’inizio della riscossa italiana fino alla vittoria.
Qui, il racconto storico si intreccia con il ricordo della figlia del Comandante Rizzo che rievoca le emozioni di quel tempo. A Luigi Rizzo è dedicata una delle navi più moderne della flotta italiana di oggi che opera in scenari completamente diversi e con tecnologie avanzatissime.
Si scopriranno, poi, pagine poco conosciute della guerra nell’Adriatico, dalla geniale invenzione delle navi su rotaia, treni con armamento navale che percorrevano la ferrovia ed erano in grado fronteggiare un attacco dal mare con incredibile tempestività, alle centinaia di navi di piccole e grandi dimensioni colate a picco durante il conflitto, cimiteri di guerra sui quali nessuno però va a portare fiori.
Linea verde | domenica 4 novembre
Infine, domenica 4 novembre, alle 12:20, su Rai1, Linea Verde sarà nei territori della Grande Guerra per celebrare i 100 anni della vittoria dell’esercito italiano, cominciando dal luogo dove si celebrano la fine del conflitto e la vittoria, Vittorio Veneto.
Per scoprire che quelli che un tempo furono territori di trincee, di sangue, di eroismo e di sofferenza, di qua e di là del Piave, sono oggi una distesa di allevamenti e coltivazioni che producono soprattutto il prosecco: Valdobbiadene, Conegliano, Superiore e Cartizze.
Un prodotto in grande crescita che sta invadendo il mondo nel nome della qualità italiana. Insomma, un omaggio su tre livelli – città, mare, territorio rurale – che intreccia storia, bellezza, rievocazione.