Alla sua quinta edizione il programma rinnova il suo modo di raccontare il mondo puntando sulla positività. Una vera e propria caccia al tesoro per scoprire la bellezza qualunque sia l’argomento trattato.
Licia Colò accompagna i telespettatori in un percorso finalizzato alla scoperta delle meraviglie del nostro pianeta grazie a documentari suggestivi, storie imperdibili e protagonisti che hanno voglia di raccontarsi.
La prima puntata de “Il Mondo insieme” parlerà di natura, racconta avventure, darà spazio a viaggiatori e cammini di fede per dare voce all’attualità, all’ambiente, alla solidarietà grazie alla testimonianza di persone normali che fanno cose eccezionali.
Tra le mete previste per questo ritorno, Malta e Gozo, Miami, Turks e Caicos (Caraibi).
Si parlerà di natura e di una prospettiva di viaggio e di cammino dimenticata con Andrea Bianchi che ha fatto del viaggiare a piedi nudi un vero e proprio modus vivendi.
Tra le storie raccontante un eccezionale legame di amicizia tra un ragazzo Masai e il fotografo e travel blogger Stefano Lotumolo che ha organizzato una mostra fotografica per permettere al giovane Masai di potersi sposare e avere una dote da portare alla famiglia della promessa sposa.
Il viaggio alla scoperta del lato positivo delle cose partirà da uno studio completamente rinnovato nella scenografia e negli spazi che permetterà a Licia Colò di collegarsi con gli inviati speciali in ogni angolo del pianeta.
Con una app innovativa che dà voce ai viaggiatori, “Il Mondo insieme” rende possibile inquadrare contemporaneamente grazie a uno smartphone sia la persona collegata, sia il luogo in cui si trova.
A raccontare popoli e paesi lontani torna Alessandro Antonino con I viaggi di Ant – Viaggi possibili, la rubrica dedicata ai reportage che in questo primo appuntamento ci porterà a Bucarest
Resta lo sguardo sul mondo di frontiera: “l’altro mondo” dove sono impegnati quotidianamente migliaia di volontari e di missionari. Zone difficili da raggiungere, dove questi uomini compiono imprese eccezionali. Attraverso documentari inediti ed autoprodotti vengono raccontate storie di luoghi e personaggi per mostrare il loro valore, la loro evoluzione e la loro quotidianità.
Anche in questa edizione si potrà interagire con “Il Mondo insieme” attraverso il web e i social.
Protagonisti anche di questa edizione saranno i travel blogger.
Davide Scarcella, Mr Low Cost, quest’anno farà conoscere ai telespettatori le mete europee con itinerari dai budget contenuti e racconta storie di italiani all’estero, e la loro quotidianità.
Presenza fissa in studio inoltre per la giovane coppia siciliana di blogger e youtuber Positivitrip, Francesco Di Blanca e Veronica Milano, che dispenseranno consigli di viaggio e notizie dal mondo.
In questa edizione farà spesso incursione con i suoi documentari, Luca Bracali, regista grande viaggiatore ed esploratore, autore di libri e vincitore di concorsi fotografici internazionali, che ha firmato servizi per National Geographic.
Come in ogni puntata, a chiusura della domenica pomeriggio di Tv2000, Prima di Cena uno spazio di intrattenimento dove si raccontano storie.