Il talk show settimanale incentrato su politica ed economia, è condotto da Nicola Porro.Ricordiamo che “Quarta Repubblica” è il programma voluto dalla nuova gestione di Rete 4 finalizzato ad incrementare il trend dell’informazione politica ed economica.
Come sempre, larga parte del dibattito sarà incentrata sulla sicurezza e sulla manovra economica del governo che ha provocato dissidi tra i due partiti della maggioranza.
Gli ospiti in studio si confrontano con la tematica trattata e cercheranno di farlo in maniera chiara per riuscire a far capire ai telespettatori i numerosi nodi della tanto discussa manovra economica.
Ma ci sono ancora altri risvolti. Infatti il fine del dibattito è di capire tutti i pro, i contro e i cavilli del cosiddetto “Decreto Dignità”, che promette di cambiare per sempre il mondo del lavoro.
Su questi argomenti, è prevista anche un’intervista esclusiva all’ ex-Governatore della Banca d’Italia Antonio Fazio, che parlerà della situazione attuale dell’economia italiana e del rapporto conflittuale con l’Europa.
E ancora, si analizzeranno le forti divisioni tra Lega e Movimento 5 Stelle: le due forze del governo gialloverde si stanno infatti scontrando su molte tematiche, come ad esempio la spinosa questione della TAV. Tra gli ospiti che ne parleranno anche il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino (Partito Democratico).
Quarta Repubblica avrà, inoltre, un ampio spazio dedicato alla situazione in cui versa l’Italia a causa del maltempo. Ci sarà un reportage dalle zone flagellate da piogge alluvionali che hanno provocato addirittura 12 morti.
Gli inviati si recano in particolare in Veneto e in Sicilia: il vento e la pioggia, infatti, stanno continuando a far aumentare esponenzialmente un bilancio dei danni che risulta già drammatico in tutta la Penisola.
Ricordiamo che a causa dell’avversa situazione metereologica, molte trasmissioni hanno cambiato totalmente o parzialmente la propria programmazione per aggiornare il pubblico costantemente e in tempo reale.