{module Pubblicità dentro articolo}
La sfida tra le due nazioni verterà su una serie di tematiche che verranno affrontate dai differenti punti di vista italiano e olandese. Si parte dalle biciclette e dall’agricoltura ma si parla anche delle droghe leggere e del parto in casa.
Tra stereotipi e pregiudizi, tra realtà e false credenze, la discussione nello studio del programma va avanti supportata da testimonianze.
Il giornalista e conduttore questa sera punterà l’attenzione su alcuni problemi che vengono affrontati in maniera differente in Italia e in Olanda. Ad esempio si comincia con l’andare in bicicletta, si continua con le tematiche dell’agricoltura, si va avanti con il parto in casa. E infine si conclude il confronto parlando delle droghe leggere.
Severgnini incontrerà Clarence Seedorf calciatore olandese che ha militato nel Milan nell’ Ajax, nell’Inter e nel Real Madrid.
Farà una lunga chiacchierata con Frans Timmermans il primo vicepresidente della Commissione Europea e braccio destro di Juncker. Inoltre incontra lo scrittore Kader Abdullah rifugiato politico in Olanda.
{module Pubblicità dentro articolo}
Per quanto riguarda la sicurezza sulle due ruote, Beppe Severgnini si chiederà e chiederà ai suoi interlocutori, se è più sicuro pedalare a Padova oppure ad Amsterdam. Il programma documenta questa sfida attraverso due percorsi ciclistici che si svolgeranno il primo nella città italiana il secondo nella città olandese.
Sull’importanza della sicurezza sulle due ruote interverrà anche Massimo Cirri conduttore radiofonico del programma Caterpillar che si è reso promotore dell’iniziativa di proporre la bicicletta come premio Nobel per la pace.
Per quanto riguarda invece il parto in casa, l’Olanda detiene il primato in Europa grazie all’incentivo della Sanità Nazionale. Infatti, quando la futura madre è giunta all’ottavo mese di gravidanza, ai genitori viene inviato un kit nel quale sono contenute tutte le indicazioni per poter partorire in casa con sicurezza. A discuterne ci sarà in studio la dottoressa Irene Cetin primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Sacco di Milano.
Giulia Innocenzi invece farà il punto sulle droghe leggere è meglio vietarle come si fa in Italia oppure liberalizzarle come si fa in Olanda?
Infine per quanto riguarda l’agricoltura assisteremo ad un affascinante viaggio che porta dalla Sardegna fino ad una serra olandese super tecnologica.