Con l’attore Giorgio Lupano, l’ex calciatore Federico Balzaretti, Arturo Brachetti, il rapper Ensi, il racconto si snoderà da Trofarello ad Alpignano, passando per Grugliasco fino ad arrivare a Barriera di Milano, storica periferia torinese: il disagio sociale, il degrado, la criminalità ancora radicata in questi quartieri abbandonati dalle istituzioni e spesso invisibili a molti, ma dove nasce e cresce la voglia del riscatto e il desiderio di farcela, di riuscire a realizzare un sogno.
Giorgio Lupano, classe 1969, attore nato e cresciuto a Trofarello, diplomatosi nel 1993 alla scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi. Oggi è un attore famoso, protagonista di tante fiction, vive a Roma ma torna spesso nella sua periferia che lo riporta alle sue emozioni più profonde.I telespettatori lo hanno visto recentemente nella soap opera di Canale 5 Sacrificio d’amore.
Federico Balzaretti, ex calciatore dell’As Roma, oggi è dirigente della squadra romana. Ha cominciato a calciare nella sua periferia, a Grugliasco. Tanti successi in nazionale, oggi è papà di 4 figli e marito dell’etoile della danza Eleonora Abbagnato. Ha fatto tanta strada ma non dimentica i luoghi da cui tutto è cominciato.
Arturo Brachetti, l’uomo dai mille volti, trasformista famoso in tutto il mondo, cresciuto a Barriera di Milano, quartiere periferico di Torino, descrive la sua periferia così: “Torino negli Sessanta sembrava la periferia di Budapest. Alle otto della mattina ti mettevi una camicia bianca, e a mezzogiorno aveva già cambiato colore, era diventata grigia come il fumo delle ciminiere delle fabbriche che mi circondavano”.
Infine Ensi, all’anagrafe Jari Vella, classe 1985, rapper. Nasce e cresce ad Alpignano, in periferia. Nelle sue rime c’è la Torino dei quartieri popolari e del disagio. “Tutto – ha detto – mi ha fatto crescere e caratterizzato, sia come uomo che per il rap. Nel bene e nel male il luogo dove nasci condiziona la tua esistenza”.
E insieme a loro ci saranno tanti “piccoli” Eroi che ogni giorno scommettono sul loro territorio.