Per quanto riguarda lo scorso marzo, nella categoria IN ci sono:
1) La strada dei miracoli (Rete 4)
2) Wander (K2)
3) Lavazza A Modo Mio – Astronauti (Spot)
Nella categoria OUT ci sono:
1) L’Isola dei Famosi (Canale 5) (Canale 5)
2) Mucca e Pollo (Boing) (Super!)
3) Nuova BMW serie 1 (Spot)
{module Google ads}
Ecco tutte le valutazioni del Moige su ognuno dei programmi IN:
La strada dei miracoli
Genere: approfondimento religioso
Rete: Rete 4
In onda: il martedì, alle ore 21:10
La spiritualità e la fede sono stati i pilastri del programma, che quest’anno ha aumentato il numero di puntate rispetto alla prima edizione. Sono stati analizzati gli eventi più significativi della storia della Chiesa che da sempre hanno suscitato interrogativi ed a cui sono legati eventi miracolosi. Tra questi, le apparizioni mariane a Lourdes, Medjugorje e Fatima, solo per citarne alcuni. Allo stesso tempo si è dato spazio maggiore anche a tematiche della più stretta attualità, focalizzando inoltre l’attenzione sui protagonisti più importanti del cattolicesimo. I fatti sono stati ricostruiti con rigore metodologico, cui si è andato incontro proponendoli con un linguaggio chiaro. L’elemento che ha impreziosito il format è stato il ricorso a testimonianze di persone comuni che, a loro dire, sono state dirette protagoniste di miracoli o fatti inspiegabili dalla scienza. Nel raccontare le loro storie, la conduttrice è stata equilibrata nel presentarle senza l’intento di convincere il pubblico a crederci, ma stimolandone la riflessione critica. Un elemento, quest’ultimo, alla base dei dibattiti in studio tra opinionisti appartenenti al mondo cattolico, credenti e non.
Wander
Genere: Serie animata
Rete: K2
In onda: dal lunedì al giovedì alle 19.00
Wander è uno strano personaggio con il pelo arancione simile ad una volpe ma senza naso. Viaggia nello spazio a cavallo di un bizzarro essere parlante con la cresta rossa e il corpo azzurro di nome Sylvia con il quale si sposta da un pianeta all’altro con lo scopo di aiutare tutte le creature che incontra ad essere felici e a vivere libere, la sua missione quindi è di regalare sorrisi a tutti grazie anche all’aiuto di un grande cappello verde che indossa sempre perché gli conferisce alcuni poteri non ben definiti. La strana coppia insieme può superare tutte le difficoltà sostenendosi a vicenda e insegnandoci che in ogni gara dobbiamo essere in competizione con noi stessi e non con gli altri, e che anche un brutto carattere si può controllare dando il meglio di noi stessi. Nei loro continui viaggi intergalattici Wander e Sylvia devon scontrarsi con Lord Hater che, con l’aiuto dei suoi fedeli e crudeli servitori, cerca di ostacolarli in ogni modo. Il piccolo eroe affronta le difficoltà con spirito positivo e ottimismo, ripetendo il motto “aiutare non fa mai male” e non perde occasione per fare buone azioni anche se alcuni a volte si approfittano di lui. Pensare prima agli altri non è mai controproducente. Anche se l’ambientazione delle vicende narrate è fantascientifica questo non vuol dire che le persone altruiste vivano solo in un’altra dimensione.
Lavazza A Modo Mio – Astronauti
Genere: Spot
Enrico Brignano e Tullio Solenghi (San Pietro), scovano in Paradiso un’astronave all’apparenza abbandonata con all’interno trovano una macchina per l’espresso. Mentre i due sorseggiano il caffè arrivano due astronauti, alla ricerca del loro mezzo di trasporto. Brignano, però, dice di non averlo visto, coinvolgendo nella bugia anche S. Pietro, inizialmente incline a dir loro la verità. In questo modo potranno continuare a gustare (e preparare) il loro espresso senza problemi. La pubblicità vuole celebrare un evento importante accaduto nel 2015. Anche gli astronauti, quelli veri, hanno potuto gustare un caffè tutto italiano. Nella Stazione Spaziale Internazionale è stata installata la macchina ISSpresso, frutto del lavoro compiuto da Lavazza ed Argotec, azienda ingegneristica aerospaziale torinese. Lo spot ha, pertanto, l’intento di valorizzare le capacità dell’ingegno italiano nel realizzare prodotti di altissima qualità ed è, indirettamente, un omaggio ad un’altra eccellenza del nostro Paese, Samantha Cristoforetti, prima astronauta italiana ad andare nello spazio.
{module Google ads}
Queste le valutazioni per i programmi OUT.
L’Isola dei Famosi
Genere: Reality show
Rete: Canale 5
In onda: dal 9 marzo al 2 maggio 2016, il mercoledì e un lunedì, alle ore 21:10
Neanche la partecipazione della conduttrice Simona Ventura, tanto enfatizzata, ha salvato il format dalla ripetitività, che si è provato ad arginare senza risultati significativi. Le liti anche quest’anno hanno rappresentato una costante, esacerbate dalle difficoltà di sostentamento causate dal contesto selvaggio in cui i “naufraghi per scelta” hanno soggiornato. I battibecchi sono sfociati in più di un’occasione in alterchi, in particolar modo tra le concorrenti, tra accuse, ripicche e insinuazioni con volgarità annesse. Rispetto alla precedente edizione, si è puntato ancor di più sull’espediente della nudità, cui sono stati costretti alcuni partecipanti per esigenze di gioco, per sollecitare il pubblico e destarne la curiosità morbosa. Deleterie, sebbene prevedibili, le conseguenze, visti i nudi integrali (seppur fugaci) a cui i telespettatori, potenzialmente anche i più piccoli, hanno assistito durante alcune puntate. Se si voleva ridare nuova linfa al programma si sono scelte le soluzioni sbagliate, relegandolo ancor di più ad esempio di televisione spazzatura. Eclatante la puntata del 4 aprile nella quale tra volgarissime lotte nel fango, con la Ventura che si sente male per le botte, e la Henger che fa prendere uno spavento terribile a tutti in apnea sembrando in stato di incoscienza, si è toccato proprio il fondo del “bidone”.
Mucca e Pollo
Genere: Serie animata
Rete: Boing
In onda: durante tutta la stagione, in vari giorni e in vari orari
Mucca e Pollo sono due insoliti fratelli antropomorfi con genitori umani, di cui però si vedono sempre solo le gambe e si sentono le voci gentili e affabili. Mucca è la più piccola, frequenta le elementari e adora giocare con le bambole, Pollo è il maggiore, che vuole sembrare protettivo ma che in realtà è molto debole e subisce le angherie degli altri. Anche se è una famiglia spiegabile solo con l’infinita fantasia dei bambini, i protagonisti si vogliono bene, sono solidali e i loro genitori si dimostrano costantemente presenti, amorevoli e comprensivi. Gli episodi sono abbastanza divertenti, ma non raccontano delle vere storie, limitandosi a mettere in scena le quotidiane e stravaganti avventure dei due fratelli. Uno dei personaggi più ambigui è Il Rosso, uno strano essere che vorrebbe dare fastidio a Mucca, ma che viene sempre allontanato. Rappresenta una sorta di grosso diavolo rosso che cerca occasione di truffare gli altri e si diverte a picchiare Pollo senza un vero motivo. Per fortuna, però, ogni disastro che combina si risolve in una sconfitta. La serie è ricca di situazioni senza senso e a volte del tutto incomprensibili, come ad esempio la scelta di non far vedere mai il volto dei genitori. Addirittura, in una puntata, i figli trovano i busti di mamma e papà e sembra quasi che si tratti veramente di semplici gambe parlanti.
Nuova BMW Serie 1
Genere: Spot
C’è un nuovo modo di vivere e di condividere le cose importanti come l’amore, l’amicizia, la libertà, la bellezza e in generale la propria vita, e il modo per gustarsi fino in fondo queste emozioni sembra essere quello di guidare una BMW a bordo della quale si possono vivere momenti unici e insostituibili. Ormai l’automobile rappresenta lo specchio della personalità di chi la possiede e gli spot tendono sempre più a sottolineare questo aspetto piuttosto che le caratteristiche tecniche. Appaiono un po’ forzate e forse pericolose le immagini adrenaliniche che mostrano il nuovo modo di condividere le notti. Si vedono dei giovani mascherati che vanno o tornano da una festa in maschera e che ballano dentro l’autovettura che attraversa una metropoli notturna, non si intravedono cinture e non si fa alcun accenno alla sicurezza. Come sottofondo si sente un brano di un gruppo molto in voga in Germania: i Suns of Thyme, autori di una musica con ascendenze psichedeliche. Il claim “Vivila fino in fondo” dopo queste ultime inquadrature ci suono un po’ stonato. Nell’ultima scena vediamo tornare l’aquila, simbolo di libertà, ma la nostra libertà finisce dove inizia quella degli altri, soprattutto quando guidiamo.