{module Pubblicità dentro articolo}
A giocare sono i primi nuovi aspiranti campioni, scelti fra oltre 1600 candidati, alcuni dei quali visti alle selezioni nel programma Quasi quasi…Rischiatutto – Prova pulsante, andato in onda su Raitre e terminato lo scorso venerdì 15 aprile. Si sfidano Guido Ennio Molinari, che porta come materia la musica sinfonica; Stefano Orofino, esperto della storia della Juventus; Roberta Grandi, che risponde a domande sulla vita di Marilyn Monroe. Il 13 ottobre prossimo, via ufficiale del gioco.
Su Rete 4, alle 21.15, l’attualità con Quarto grado. Nuovo appuntamento con il programma d’inchiesta condotto da Alessandra Viero e Gianluigi Nuzzi. La trasmissione si avvale della collaborazione di esperti, come lo psichiatra Alessandro Meluzzi, l’antropologo forense Matteo Borrini, il biologo Luciano Garofano e il criminologo Massimo Picozzi.
Su Canale 5, alle 21.10, il varietà Ciao Darwin 7 – La resurrezione. Uno degli elementi portanti del programma condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti è il corpo di ballo, diretto da Marco Garofalo.
Su La7, alle 21,10, Crozza nel paese delle meraviglie. Ancora una serata all’insegna dell’allegria con il varietà di Maurizio Crozza.
Su Rai 5, alle 21.15, serata di prosa con Giocando con Orlando. Adattamento teatrale dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Stefano Accorsi è il cavaliere narrante che incarna tutti i personaggi. Lo spettacolo è stato registrato al Teatro Ambra Jovinelli nel gennaio 2014, per la regia di Marco Baliani.
Ed ora i film da noi consigliati per la serata
Su Raidue, alle 21.15, il film d’azione del 2011, di Gary McKendry, Killer elite, con Jason Statham. Anni 80: Danny Bryce (Jason Statham), assassino su commissione, stanco della vita da mercenario si ritira. Ma, quando scopre che il suo amico Hunter (Robert De Niro) è stato rapito in Oman, decide di tornare in azione. Sin troverà a fare i conti con alcuni ex membri dei servizi segreti britannici.
Su Raitre, alle 21.05, il film drammatico del 2010, di Peter Weir, The Way Back, con Colin Farrell, Jim Sturgess, Mark Strong, Saoirse Ronan, Ed Harris. Unione Sovietica, 1939: Janusz (Jim Sturgess), tenente dell’esercito polacco, viene condannato per spionaggio ai lavori forzati in un gulag in Siberia. Lì organizza un piano di fuga aiutato dal criminale Valka (Colin Farrell), l’americano mister Smith (Ed Harris), l’attore Khabarov (Mark Strong) e altri detenuti.
Su Nove, alle 21.15, il film commedia del 1991, di e con Roberto Benigni, Johnny Stecchino, e con Nicoletta Braschi. L’autista di pullman Dante Ceccarini è il sosia di un boss pentito, che la mafia vuole eliminare. Attirato in Sicilia dalla moglie del malavitoso, si ritrova in un mare di guai.
Su Iris, alle 21.00, il film musicale del 1961, di Robert Wise, Jerome Robbins, West side story, con Richard Beymer, Natalie Wood, Russ Tamblyn. New York, Anni 50. Tony e Maria si amano, ma appartengono a due bande rivali che osteggiano la loro relazione. Li attende un destino avverso.
Su Premium Cinema 2, alle 21.15, il film d’azione del 2015, di C. Trevorrow, Jurassic World, con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard. Alla ricerca di nuove attrazioni, gli investitori del parco Jurassic World chiedono un dinosauro ancora più terrificante. Ma l’ex marine Owen Grady non è d’accordo.
Su Sky Cinema David di Donatello, alle 21.10, il film drammatico del 2003, di Paolo Sorrentino, Le conseguenze dell’amore, con Toni Servillo. Titta è apparentemente un riservato uomo d’affari che vive una vita immutabile, rinchiuso in un albergo svizzero. Ma quando inizia a innamorarsi di Sofia, la barista dell’hotel, le cose cambieranno.