Su Raitre, alle 21.40, Il borgo dei borghi. Camila Raznovich dà il via al terzo girone della gara: altri venti borghi d’Italia che si contendono il titolo per bellezza, storia, natura e arte. I venti comuni finalisti, uno per regione, accederanno alla serata finale di sabato 24 novembre.
Ecco i film di questa sera per tutti i cinefili che seguono la nostra rubrica
Su Rai Movie, alle 21.10, il film commedia del 1993, di Nora Ephron, Insonnia d’amore, con Tom Hanks, Meg Ryan. Un bambino telefona in diretta a un programma radiofonico per raccontare che suo padre, vedovo da poco, non riesce a riprendersi. All’ascolto c’è la giornalista Annie.
Su Rete 4, alle 21.25, il film commedia del 1961, di Carmine Gallone, Don Camillo monsignore…ma non troppo, con Fernandel e Gino Cervi. Promosso monsignore, don Camillo (Fernandel) viene trasferito a Roma. Anche Peppone (Gino Cervi), eletto al Parlamento, lascia l’Emilia per la Capitale. Entrambi soffrono di nostalgia, ma l’ennesima contesa fra i cittadini di Brescello obbliga i loro rispettivi superiori a rimandarli a casa.
Su Nove, alle 21.25, il film thriller del 1990, di Rob Reiner, Misery non deve morire, con Kathy Bates. Ferito in un incidente stradale, lo scrittore Paul Sheldon viene soccorso da Annie, una sua ammiratrice. Ma la donna è una pazza che vuole costringerlo a riscrivere il suo ultimo romanzo.
Su Paramount Channel, alle 21.00, il film poliziesco del 1968, di P. Yates, Bullit, con Steve McQueen. Il tenente della squadra omicidi Bullit deve proteggere un mafioso pentito, teste-chiave in un processo. Nonostante le precauzioni, il criminale viene ucciso. Ma Bullit si rende conto che qualcosa non quadra.
Su Premium Cinema Energy, alle 21.15, il film di fantascienza del 2001, di Joe Johnston, Jurassic Park 3, con Sam Neill. Un ricco avventuriero e sua moglie ingaggiano il paleontologo Alan Grant per farsi accompagnare in un tour aereo dell’Isla Soma, in Costarica. Il luogo è popolato da dinosauri clonati geneticamente.
Su Sky Cinema Hits, alle 21.15, il film drammatico del 2013, di John Carney, Tutto può cambiare, con Keira Knightley. I musicisti Gretta e David si trasferiscono a New York in cerca di successo. Ma la notorietà arriva solo per lui. La donna si ritrova da sola finché nella sua vita entra Dan.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film d’animazione del 1940, Fantasia. Otto episodi in cui la musica classica trascinante fa da sfondo a un’animazione perfetta targata Disney. Il terzo capitolo è il più famoso: l’Apprendista Stregone, di cui è protagonista Topolino (90 anni domani) alle prese con la magia.
Su Sky Cinema Classics, alle 21.00, il film commedia del 1963, di John Ford, I tre della Croce del Sud, con John Wayne. Amelia, che non ha mai conosciuto il padre, lo raggiunge in Polinesia. Il rapporto tra i due non parte però con il piede giusto.